domenica 25 novembre 2012

Ultimi fiori di novembre

Nell'orto dei colori ci sono ancora molti fiori, in primis i crisantemi William, che fino a che non gela diventano sempre più belli.

chrysanthemums

Il colpo d'occhio è veramente commovente, inoltre recisi e messi in casa durano moltissimo.

chrysanthemums

E, sorpresa sorpresa, un fiore prettamente estivo continua a far fiori bellissimi nonostante il freddo: è la gaillardia, perenne resistentissimo che riesce a crescere tra la ghiaia del cortile

Gaillardia

8 commenti:

  1. Ciao Nik! Il mio problema è che io proprio non ricordo i nomi delle mie piante o molto raramente. E sono troppo disorganizzata per scriverlo e tenere nota dei nomi scinetifici...
    Però posso spiegarti com'è: ha delle grandi foglie a forma di cuore e quasi blu. I fior sono viola chiaro. Forse trovo una foto da qualche parte...
    Ti mando volentieri i semi se ti possono interessare e se mi dai il tuo indirizzo. Ho anche tanti altri semi, per esempio ne ho tanti di altea (malvarosa).
    Fammi sapere.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik! Complimenti a te per il tuo splendido blog! Ho visto la tua visita nel mio spazio di cucina e sono venuta a dare una sbirciatina alla tua 'creatura' :-))
    Sia io, che la mia amica con cui collaboro nei blog, siamo amanti di piante e fiori e verremo spesso a lustrarci gli occhi qui, ci sono delle immagini stupende! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. puoi essere ben fiero di avere ancora tanta bellezza in giardino!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nik. Complimenti per il blog. Ho letto praticamente tutti gli articoli hahahaa. Volevo chiederti una cosa. Io abito a Vicenza. Quest'anno ho comperato una piccola pianta di crisantemo. Ora è in casa al fresco. L'anno prossimo quando la metterò in un bel vaso di coccio, posso lasciarla fuori in inverno? Qui si arriva a -10°C. Grazie. Mi piacciono troppo i crisantemi =)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lasciarla in casa, Devi lasciarla su un balcone riparato senza lasciar seccare completamente il terreno, o in un angolo riparato in giardino coperto di foglie secche, poi, in primavera dividi i germogli e fai nuove piante

      Elimina
  5. OOK Nik, grazie per avermi risposto. ma l'anno prossimo se la metto in giardino o in un vaso, resiste sotto la neve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se li ripari con una buona pacciamatura di foglie e appena germogliano li dividi e ripianti. Io li ho persi per aver ritardato quest'ultima operazione.

      Elimina
  6. Proverò sicuramente a fare come hai detto tu. Grazie infinite x i consigli k mi hai dato. E complimenti ancora per il bellissimo blog.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: