martedì 2 ottobre 2012

Gigli di S.Antonio - Lilium candidum

Se vogliamo una buona fioritura del Lilium candidum nel 2013 è ora di mettere a dimora i bulbi. Quello che vedete è la suddivisione in ben 10 bulbetti di un bulbo gigante regalatomi l'anno scorso da Milena, un'amica della CDG.  L'ho tenuto in vaso, purtoppo poco prima della fioritura mi è stato sbranato da quegli insettini rossi che rispondono al nome Lilioceris Lili e non sono riuscito a vederlo fiorito.
Ora ho diviso il bulbone e immediatamente ripiantato; non mi rimane che lottare con le limacce che si pappano le foglie e per aiutarmi questa primavera ho distribuito nel terreno di piantagione un insetticida per terreno, così eventuali larve dovrebbero morire prima di svilupparsi e distruggere i gigli nell'anno prossimo.




2 commenti:

  1. Io faccio delle cose abbastanza disgustose con i parassi, li rifilo in pasto ai pesci rossi. Tieni presenti che ne ho 25 e sono "pesciazzi".

    RispondiElimina
  2. sono contenta che il cipollone (quasi 1 kg e 1/2 di bulbo!) vivrà ancora.
    Spargi tanta cenere di legna attorno ai bulbilli, tiene lontane le lumache e nutre le piante, almeno credo che sia così, col mio ha funzionato.
    ciao!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: