Oggi poche parole ma una carrellata di peonie arboree, una più fantastica dell'altra! Oggi rimarrò in giardino a godermele tutto il giorno prima che la pioggi adei prossimi giorni me le distrugga!
Ciao Nik, non sono un fanatico di queste piante ma devo dire che le tue sono davvero sane e vigorose, trasudano passione, complimenti! Qui la pioggia insiste a cadere e quelle già fiorite sono durate molto poco ma dimmi una cosa: ammendi il terreno con del concime o stallatico o si arrangiano da sole? Perchè da quanto sono belle sembrano avere un ottimo terreno.
Si arrangiano assolutamente da sole. Una potatura a fine inverno dei rametti secchi e dei semi dell'anno precedente, un'irrigazione a spot quando è molto secco e le foglie "svengono" per il resto è tutta farina del loro sacco.
Ho la fortuna di avere un terreno molto buono tendente al sabbioso. Per molti decenni è stato terreno da orto. L'unico "problema" che qualsiasi cosa pianti diventa di misura enorme anche quando non vorrei.
Le piante al alto fusto non riescono a fare un buon apparato radicale visto che a un paio di metri di profondità c'è uno strato di argilla e durante i forti temporali estivi a volte cadono.
E' un terreno calcareo quindi azalee, camelie, delphinium e ortensie blu rimangono un sogno irrealizzabile.
Magnifiche fioriture! Chissà quando e se mai le mie fioriranno...ho piantato il rizoma quest'anno Comunque mi presento...piacere Carmen Entro nel tuo blog in punta di piedi...da un commento lasciato a MariCrea....e ciò che ha catturato la mia attenzione è aver letto Cambiano....in cui ho vissuto per circa 10 anni e che ho lasciato un pò a malincuore 8 anni fa...mi interessa molto anche il contenuto del blog....giardini e orti...sono una neofita in materia e quindi andrò a sbirciare con curiosità e interesse, grazie! Buona giornata Carmen
Ciao Carmen, grazie per la visita. Ho dato un'occhiata al tuo blog, molto bello! Certo che i panorami isolani sono meglio di quelli cambianesi. Hai fatto un bellissimo cambio!
Beatrice, io non vendo piante. Tutti i fiori che vedi nel mio giardino sono piantati per la mia famiglia e sono piante che ho raccolto negli anni tra amici e vivai. Queste peonie non si possono moltiplicare facilmente. Ti consiglio di cercare dei vivai di vendita per corrispondenza. Scrivi in privato che ti do qualche consiglio. Cliccando sulla foto del fiore di pesco trovi la mia mail. ----- Beatrice, że nie sprzedają rośliny. Wszystkie kwiaty, które można zobaczyć w moim ogrodzie sadzone są dla mojej rodziny i są rośliny, które zebrałem przez lata z przyjaciółmi i wylęgarni. Te piwonie nie można mnożyć łatwo. Proponuję spojrzeć na szkółki wysyłkowej. Napisz prywatnie dam ci radę. Klikając na zdjęcie brzoskwiniowy kwiat ma mój e-mail
stupende Nik!!!
RispondiEliminaCiao Nik, non sono un fanatico di queste piante ma devo dire che le tue sono davvero sane e vigorose, trasudano passione, complimenti! Qui la pioggia insiste a cadere e quelle già fiorite sono durate molto poco ma dimmi una cosa: ammendi il terreno con del concime o stallatico o si arrangiano da sole? Perchè da quanto sono belle sembrano avere un ottimo terreno.
RispondiEliminaUn salutone e una buona serata.
Si arrangiano assolutamente da sole. Una potatura a fine inverno dei rametti secchi e dei semi dell'anno precedente, un'irrigazione a spot quando è molto secco e le foglie "svengono" per il resto è tutta farina del loro sacco.
RispondiEliminaHo la fortuna di avere un terreno molto buono tendente al sabbioso. Per molti decenni è stato terreno da orto. L'unico "problema" che qualsiasi cosa pianti diventa di misura enorme anche quando non vorrei.
Le piante al alto fusto non riescono a fare un buon apparato radicale visto che a un paio di metri di profondità c'è uno strato di argilla e durante i forti temporali estivi a volte cadono.
E' un terreno calcareo quindi azalee, camelie, delphinium e ortensie blu rimangono un sogno irrealizzabile.
Magnifiche fioriture!
RispondiEliminaChissà quando e se mai le mie fioriranno...ho piantato il rizoma quest'anno
Comunque mi presento...piacere Carmen
Entro nel tuo blog in punta di piedi...da un commento lasciato a MariCrea....e ciò che ha catturato la mia attenzione è aver letto Cambiano....in cui ho vissuto per circa 10 anni e che ho lasciato un pò a malincuore 8 anni fa...mi interessa molto anche il contenuto del blog....giardini e orti...sono una neofita in materia e quindi andrò a sbirciare con curiosità e interesse, grazie!
Buona giornata
Carmen
Ciao Carmen, grazie per la visita.
EliminaHo dato un'occhiata al tuo blog, molto bello! Certo che i panorami isolani sono meglio di quelli cambianesi. Hai fatto un bellissimo cambio!
Che peonie splendide! io ne ho un po'ma le non so bene come gestirle, mi sembrano abbastanza autonome, per fortuna!
RispondiEliminaMa siamo sicuri che non siano di cartacrespa!!?!?!?!??! :o)
RispondiEliminaSono perfette e bellissime!!!
Complimenti Nik!
Simona
Temo di si: con tutta 'sta pioggia si sono disfatte come cartapesta.
EliminaInsieme state molto bene.
RispondiEliminaPaola
Insieme state molto bene.
RispondiEliminaPaola
ma come sono belle le peonie. C e la possibilita che Tu mandi per la posta qualche pianti da Polognia? Beatrice
EliminaBeatrice, io non vendo piante. Tutti i fiori che vedi nel mio giardino sono piantati per la mia famiglia e sono piante che ho raccolto negli anni tra amici e vivai. Queste peonie non si possono moltiplicare facilmente. Ti consiglio di cercare dei vivai di vendita per corrispondenza.
EliminaScrivi in privato che ti do qualche consiglio. Cliccando sulla foto del fiore di pesco trovi la mia mail.
-----
Beatrice, że nie sprzedają rośliny. Wszystkie kwiaty, które można zobaczyć w moim ogrodzie sadzone są dla mojej rodziny i są rośliny, które zebrałem przez lata z przyjaciółmi i wylęgarni. Te piwonie nie można mnożyć łatwo. Proponuję spojrzeć na szkółki wysyłkowej.
Napisz prywatnie dam ci radę. Klikając na zdjęcie brzoskwiniowy kwiat ma mój e-mail