Non so più che rosa fotografare per prima! Oggi una carrellata di rose antiche non rifiorenti.
Questa è la Rosa Alba vecchissima salvata anni fa dall'asfaltatura di una strada di campagna, peccato non sia rifiorente perchè ha un fiore favoloso e un profumo altrettanto.
Marco di Le Rose di Piedimonte me l'avrebbe identificata in Great Maiden's Blush.
La Gallica Haddington regalatami da Aldo. Non pensavo facesse un cespuglio così ampio per cui a fine fioritura le darò una buona potatura
La Rosa di Luca La Gallica Versicolor detta Rosa Mundi. anch'essa dal cespuglio troppo espanso per i miei gusti, ma essendo questa in uno spazio più aperto le farò una struttura con tre paletti di legno su cui appoggiarsi: ridurla come cespuglio sarebbe un peccato!
I suoi fiori si apprezzano molto in trasparenza
E qui rose rifiorenti ma dal fascino antico:
Questa è le Reine De Violettes, l'avevo piantata nel muro dietro casa ma era troppo in ombra e stava morendo, ora, spostata in pieno sole sta diventando veramente una bellissima rosa.
La rosa Rugosa Scabrosa è nata da seme. Raccolsi i semi nel lontano 1986 o giù di lì in un'aiuola durante un viaggio in Austria, fiorisce tutto l'anno, ma dovrei spostarla in una zona più luminosa.
Se non vedo male, possiedo anch'io la Rugosa Scabrosa: è fiorita ora ed è profumata. Tende a invadere tutto intorno ed è l'unico difetto, oltre alle numerose spine.
RispondiEliminaSono felice di aver trovato questo bellissimo Blog.
Paola
Grazie per la tua visita!
EliminaCiao Nik! Belllissime le tue rose e sono strabiliata dalla rosa rugosa nata da seme! Chissà che soddisfazione!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Cinzia
Mi sono tuffata in un mondo di sogni... mi sto beando la vista di fiori stupendi
RispondiEliminaguardando questo blog!Le rose , dopo le peonie, sono la mia passione!!
Nik i miei complimenti , io sono rosatea del blog la cuoca golosa...che assieme ad Elly cerchiamo di rendere gradevole e nello stesso tempo utile per nuove o vecchie ricette.
Ti ringrazio di averci onorato con la tua visita che spero si possa ripetere nel tempo, per poterci scambiare le emozioni dei fiori e della buona cucina.
Un saluto a te ed al tuo piu' bel fiore... a presto.
Rosatea