Ho rinviato e rinviato, ma la potatura delle palme è diventata indispensabile, il gelo ha praticamente bruciato TUTTE le foglie e di qualcuna non so nemmeno se si sia salvato il germoglio centrale, soprattutto tara quelle del viale d'accesso.
Queste sono nella fascia di divisione tra la rotonda delle rose e l'orto, la loro potatura è stata un'impresa epica che mi ha tenuto occupato tutto sabato dal mattino a sera.
Sono ormai piuttosto alte e ho tagliato le foglie con le forbici estensibili, ma essendo molto dure ogni foglia è stato uno sforzo a due mani! Tra l'altro erano piene di grappoli di semi, di nidi abbandonati di uccellini e amenità varie.
Ieri ho bruciato le loro foglie secche nel mio bidone-caldaia adottato per evitare che i vicini si lamentino troppo per le fiamme libere.
Cosa c'è di positivo che con una "pulizia" cos' drastica quest'anno le rose della rotonda prenderanno molto sole e magari le fioritura saranno più copiose, sempre che le rose siano sopravvissute perchè le "americane" hanno la pianta tutta nera e spero solo in ricacci dalla base.
Nessun commento:
Posta un commento
Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.