giovedì 5 maggio 2022

Salvia officinali, che colore?

 A furia di selezionare le salvie per l'uso orticolo a foglia larga e sempre compatta si è persa la diffusione delle salvie officinali che hanno foglie meno ampie, ma hanno il pregio di diventare enormi e fiorire abbondantemente a maggio.


Fortunatamente qualche anno fa in un vivaio specializzato in salvie ne trovai una che in questi anni è diventata una meraviglia.

Poichè queste piante invecchiando rischiano di seccare di colpo, negli ultimi anni l'ho moltiplicata tramite propaggini.

Ero curioso però di avere anche quella  a fiore bianco, molto difficile da trovare, ma c'è un vivaio ad Albenga di cari amici (Angelo Paolo Ratto) che è specializzato in salvie e me ne ha date due piante che proprio ieri ho messo in terra.

Una la bianca:


Sistemata sullo stesso muro dell'altra 


E una dal fiore rosa, che non è proprio la officinalis ma una Salvia fruticosa che come particolarità oltre ai fiori rosati ha talvolta le foglie trilobate.


Particolare della foglia:

E anche lei è finita in terra, sempre appoggiata al muro.


Ora non mi resta che sperare diventino belle come la più vecchia.

Ah, le foglie di queste salvie hanno un profumo e un sapore di intensità doppia rispetto alle comuni varietà orticole che non fioriscono.


Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: