mercoledì 1 giugno 2016

Iris Regeliocyclus Dardanus

Una nuova iris nell'orto dei colori, si tratta della Regeliocyclus Dardanus, arrivato dalla Francia da un ordine autunnale Graines Baumaux, probabilmente per errore, ma è un'iris che ho sempre sognato quindi ne sono entusiasta!

Iris Regeliocyclus Dardanus

Floriana bulbose ne parla così:

Fiore con i vessilli lilla porpora e le ali striate di lilla e marroncino con vistosi segnali scuri porpora-marrone. Si tratta di un ibrido selezionato del gruppo Regeliocyclus.

Una cultivar del gruppo Regeliocyclus, ottenuta con l'incrocio tra iris arillate mediorientali. La pianta è affascinante soprattutto per l'interessante disegno sui tepali esterni (sulle ali). Non è particolarmente difficile in coltivazione. Il breve rizoma va piantato in autunno poco profondo in un terriccio molto permeabile. Fiorisce in primavera e solo in questo periodo esige di un sufficiente apporto di acqua. Generalmente conviene dissotterrare il rizoma a termine del ciclo vegetativo e conservarlo in un letto di sabbia secca.

Per il momento vive in vaso, ora dovrò etichettarlo per non perderlo. Penso che le troverò un vaso più comodo dove lasciarla permanentemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: