lunedì 30 maggio 2016

40 anni

Oggi niente fiori, ma una commemorazione.

40 anni fa mio papà ci lasciò stroncato da un infarto al mattino, appena alzato, aveva compiuto da poco 45 anni, il dolore in 40 anni è ovviamente passato, ma una nostalgia in fondo al cuore permane.


In quel giorno del 1976 avevo 14 anni e la mia vita cambiò completamente strada in pochi minuti, i miei progetti furono stravolti, la mia iscrizione al liceo scientifico annullata e si passò alle scuole professionali per poter iniziare a lavorare e mantenere la famiglia al più presto, a 17 anni appena compiuti..

Sono comunque contento della vita che ho vissuto da allora in poi, con le mie forze ho tirato su mio fratello, ho seguito e assistito mia mamma fino a che è mancata lo scorso anno e sono riuscito a formare una mia nuova famiglia proprio come me la ero immaginata.

Ora vorrei proprio potermi gestire finalmente le giornate secondo i miei ritmi e passioni, ma gli anni necessari alla pensione si spostano continuamente e mi sa che dovrò ancora aspettare diversi anni...

L'orto dei colori è cambiato molto in questi 40 anni e rispetto alle sue impostazioni è completamente stravolto, ma amo pensare che gli sarebbe piaciuto anche nella versione plasmata a mia immagine.


3 commenti:

  1. Ciao Nik,
    anche se la nostra conoscenza è virtuale( ma anche un po' reale grazie alla cara amica e collega Tiziana Marchetti, anche lei membro della Compagnia del Giardinaggio, che mi parla talvolta di te)ho letto il tuo post con emozione , identificandomi nella storia familiare che brevemente racconti.Cambiando di poco i numeri e volgendola al femminile, una decina di anni prima,la vicenda è quella: lo strappo, il dramma , il cambiamento delle prospettive e dei progetti per il futuro e l'assenza che continuerà a farsi sentire.
    Il dolore con il tempo si addolcisce e rimane in noi,diventa ricordo e presenza nell'affetto.
    In questo momento particolare ti saluto con affetto e amicizia
    Marilena

    RispondiElimina
  2. E'mancato davvero giovanissimo, ma credo che sia davvero orgoglioso di te, dei fiori spendidi che hai coltivato nel tuo cuore,

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: