martedì 19 agosto 2014

Polianthes Tuberosa

Vive in vaso da due anni, come succede sempre la Tuberosa dall'inebriante profumo fiorisce una volta sola. E non è per mancanza di concimi o cosa, ma perchè fa parte della famiglia delle agavacee e come tutte le agavecee fiorisce una volta sola e poi muore, ma attorno si formano bulbilli che se ben concimati si sviluppano e possono rifiorire dopo i quattro anni di vita.

Quindi se volete le tuberose in fiore o comprate i bulbi ogni anno o mettete molta pazienza e curate i vostri vasi per anni anche se non vi danno molta soddisfazione!


Come diceva nel 2008 Angelo Porcelli, un grande esperto di bulbose:

"sapete perchè la tuberosa fiorisce (apparentemente) una sola volta? semplicemente perchè è un'Agave travestita :shock: si si, è un'agavacea e la rosetta che fiorisce muore dopo, così come le classiche agavi, ma molto più simile è il genere Beschorneria e anche Manfreda e Hesperaloe. Quindi niente paura, basta lasciare tutto il malloppo dei vari bulbi attaccati al rizoma in terra (credo che sia abbastanza rustica) e concimare bene durante la stagione di crescita. Ogni anno almeno un bulbo dovrebbe arrivare alla taglia fiorifera"

11 commenti:

  1. Una volta me la sono concessa, ma preferisco fiori più generosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia si è sempre parlato di Tuberose fin da quando ero bambino perchè erano i fiori preferiti di mia mamma e quando si sposò nel '56 tutti gli addobbi floreali furono di tuberose (da qualche parte in soffitta c'è una foto con le scale ricoperte di mazzi di tuberose).
      Non ricordo un anno, quand'era giovane, che non abbia comprato qualche bulbo in primavera o qualche fiore reciso a settembre.

      Elimina
    2. il profumo in effetti è veramente speciale.
      Io mi sono sposata 50 anni dopo la tua mamma, nel 2006 e ho scelto un addobbo tutto di rose gialle!

      Elimina
    3. Noi, nel 1999 rose gialle e calle bianche.

      Elimina
  2. Questa mi è nuova! Ma vista prima e mai ne ho sentito parlare! In ogni caso è molto molto bella! La coltivi all'esterno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In vaso. Quest'inverno sarebbe resistita anche fuori, ma col mio terreno che in inverno si inzuppa e gela in profondità non avrebbe scampo.

      Elimina
  3. Ho scoperto in te un tenero cuore, ma l'avrei dovuto capire subito chi ama così tanto i fiori......Grazie per essere passato da me e aver lasciato quel bellissimo commento. Nik perchè le gambe non marciano più? Puoi scrivermi via mail se vuoi o fai come credi, ma rispondini perchè mi sei proprio tanto caro anche se su fb non vengo spesso. Il pc mi stanca....(cervicale e occhi operati 4 volte....cosa vuoi di più!) Anche le mie gambe fanno le bizze, ma io ho 74 anni e un'ernia al disco! Sono ricca!!!!Nik Buona giornata! Almeno nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di particolare, una cosa che col tempo dovrebbe migliorare, basta aver pazienza e fiducia.
      Passo spesso a trovarvi nei vostri blog anche se di rado lascio segnali del mio passaggio, ma ogni tanto mi prendono due minuti di vergogna per aver trascurato amici che invece non trascurano il sottoscritto...

      Elimina
  4. io 1anno ho comprato il tubero e messo in vaso ma avrà fatto sì e no 2foglie.poi è sparito tutto.1grossa delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco sta nell'acquistare solo tuberi di grandi dimensioni, magari nelle mostre mercato, evitando i sacchettini di bulbi dove dentro c'è si e no un bulbillo che richiede diversi anni per arrivare a fioritura.

      Elimina
  5. Grazie per le notizie riguardo alle tuberose. Avevo comprato i bulbi anni fa. Da allora ho visto 2 volte i fiori, ma questa è la seconda estate che mette solo foglie. Ero quasi tentata di.... ma la terrò ancora qualche anno attendendo speranzosa.
    Il fiore di per sé non è una gran cosa, ma il profumo sì. Sono riuscita a trovare un profumo francese che è tuberosa pura: quando lo metto mi sento un fiore!!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: