lunedì 30 giugno 2014

Tigridia pavonia

E anche giugno è quasi finito, l'estate è iniziata e sta piovendo praticamente tutti i giorni.
I miei dolori mi limitano molto nella cura dell'orto dei colori, l'orto è sommerso dalle erbacce, il giardino è trascuratissimo, i weekend servono completamente a ricaricare le energie fisiche della settimana e non resta più nulla disponibile per la cura dell'orto.

Mi sa che dovrò sospendere per un periodo coltivazioni e blog. A meno che non vi parli delle perenni che sopravvivono nonostante l'incuria o dei bulbi che pianto nei vasi intorno a casa.

A proposito di bulbi e vasi vi presento la Tigridia pavonia splendido fiore estivo proveniente dal Messico e naturalizzato in vaste aree del Sud America.


Da noi è coltivato come bulbosa estiva, fiorisce in vari colori dal rosso al giallo al rosa al crema ma caratteristica comune di quasi tutti i fiori è di avere la zona centrale a disegno maculato.
I fiori durano solo un giorno, dall'alba alle 5 del pomeriggio, ma da ogni bulbo germogliano più fiori quindi la fioritura si protrae per un buon periodo.


Ho fatto la prima conoscenza di questa splendida una 40na di anni fa quando i primissimi cataloghi di vendita per corrispondenza (credo Bakker o Stassen) fecero conoscere varietà assolutamente inusuali per i nostri giardini. Ora si trovano comunemente in molti garden, nei supermercati, e dai principali venditori di bulbi di qualità.
E' possibile la coltivazione in terra, ma i bulbi sono molto sensibili al gelo e in autunno vanno tolti e conservati all'asciutto per cui per me è molto più pratico coltivarli in vaso e portare al riparo il vaso in inverno.

mercoledì 25 giugno 2014

Un po' di azzurro con le hydrangee

Ancora un po di azzurro: l'altro giorno ho trovato a pochi euro le ortensie molto ricche e non ho saputo resistere, per ora stazionano nel pentolone di rame, poi quest'autunno traslocheranno in terra.


Ed ecco un particolare freschissimo delle ortensie già sbocciate.




martedì 24 giugno 2014

Acanto ovvero Acanthus mollis

Fiore dell'estate e foglie di tutto l'anno, ecco cos'è l'acanto. Posizionato in pieno sole tende ad appassire ma produce pannocchie floreali bellissime, in ombra tiene meglio ma fa pochi fiori.
Il mio prende sole fin verso le 15 poi arriva l'ombra delle case accanto, il risultato è questo:


E i bombi e i calabroni banchettano allegramente


lunedì 23 giugno 2014

Scorci estivi

Ci siamo, l'estate è ufficialmente iniziata, finora i giorni caldi sono stati pochissimi, tanta umidità, tanta pioggia, tante erbacce...

Il clima è afoso, i colori e le luci piatte. Le piatte luci estive. Ecco, non è che l'estate sia la mia stagione preferita.


Le uniche ore in cui si sta bene in giardino son le ore del mattino e quelle della sera


E questa settimana piccola potatura della siepe di lauro ceraso, una potatura molto verde che sarà indispensabile ripetere tra un paio di mesi.

sabato 21 giugno 2014

Hemerocallis nuova

Eccola una nuova Hemerocallis! Me l'ha regalata Daniela lo scorso anno a Lucca. E' ancora in vaso in attesa di trovarle degna sistemazione ed è un fiore bellissimo!


E' uno degli ibridi di nuova generazione in cui si privilegiano bordatura dei petali e macchie di colore


venerdì 20 giugno 2014

Hydrangee, hydrangee, hydrangee!

Oggi un post tutto di Hydrangee macrophilla, in tutte le versioni, oggi in fioritura nell'orto dei colori.


Questa è l'Hydrangea macrophilla "Hopcorn"


Pianta meno vigorosa delle altre ma dal fiore molto particolare


L'anno scorso era di un bel viola scuro, mente quest'anno che non ho fatto concimazioni azzurranti stanno virando al rosa perchè il terreno di casa mia è calcareo


La varietà di questa non la conosco, ma ha un colore molto intenso.


Questa è la Hydrangea macrophilla "Magical Noblesse"  che presi lo scorso anno in Francia, ma è in vaso e la resa non è ottimale come se fosse in piena terra.

 Hydrangea macrophilla "Magical Noblesse"

Come caratteristiche dovrebbe avere dei petali macchiati di verde.

 Hydrangea macrophilla "Magical Noblesse"

Hydrangea macrophilla "Bavaria", presa piccolina in un garden, direi che del fiore è più bello il particolare che l'insieme della pianta.


Ancora una comunissima Hydrangea sconosciuta


Un insieme

La stessa pianta in un altro fiore più rosato


L'insieme della Hydrangea macrophilla "Bavaria"


Un insieme della sconosciuta con i fiori dei due colori


Un particolare della Hydrangea macrophilla "Bavaria" col fiore azzurro, sempre della stessa pianta


Eh, si devo decidermi a fare un bel trattamento azzurrante con i sali di alluminio e un po' di pacciamatura con aghi di pino che sono acidi.

giovedì 19 giugno 2014

Iris fuori stagione ed Hemerocallis

Che sorpresa un'iris fiorita a metà giugno! E' un rizoma che mi ha regalato Traudi un mesetto fa e che non ho ancora a messo a dimora, ha un colore molto rosso anche se non è proprio quello in foto: si sa in foto il rosso è difficile da catturare.
Aggiornamento: si tratta di Dutch Chocolate -Schreiner's, 1970

Dutch Chocolate -Schreiner's, 1970

Continua la fioritura delle Hemerocallis anche se la pioggia continua non le lascia sbocciare come dovrebbero

Questa è viola al mattino e rosa alla sera.

Panoramica mattutina


E queste le Hemerocallis più vecchie, fioriscono poco perchè il terreno dell'aiuola delle palme è strapiena di radici e non tiene concimi e umidità


Senza sole questa sembra marrone , ma non è proprio il suo colore... Devo capir bene la resa e le impostazionidella fotocamera piccolina.


mercoledì 18 giugno 2014

Hydrangee e altri fiori da ombra

Giugno anomalo quest'anno. Piove, piove, piove. Sono 10 giorni almeno che piove almeno due volte al giorno, qualche volta lievemente, qualche volta intensamente.
Ottima cosa però per le mie ortensie che quest'anno non hanno bisogno di essere irrigate.


Quest'anno non ho fatto alcuna concimazione azzurrante quindi pian piano stanno virando al rosa com'è naturale nel mio terreno calcareo.


Altri fiori che gradiscono l'ombra sono le fucsie e devo dire che anche la pioggia continua è di loro gradimento.


martedì 17 giugno 2014

Erbacce dell'orto.

Tra pioggia e problemini vari l'orto è nuovamente jungla.
Mi sa che devo trovare il modo di alleggerire il lavoro da fare altrimenti non ce la faccio più a mantenere un minimo di decoro.

Per il momento nell'orto riesco a raccogliere broccoli e zucchini, ma con tutto il terreno occupato mi pare ben poca cosa.


I pomodori ci sono, lo si nota dalle canne, ma li ho legati una volta sola e son mezzi coricati a terra...


domenica 15 giugno 2014

Fucsie

Arghhh! Non riesco mai a far sopravvivere le fucsie in inverno! Però quando in primavera ne vedo di così belle come posso resistere a prenderne una pianticella?



sabato 14 giugno 2014

Hemerocallis nell'orto dei colori

E' un fiore che fu di moda nel secolo scorso nella sua versione base nell'hemerocallis fulva. E' una pianta molto robusta e molto fiorifera, Il loro nome scientifico deriva dal greco e significa bellezze di un solo giorno, ciò è dovuto al fatto che i fiori di queste piante sbocciano al mattino e durano solamente per una giornata. Una volta scelto un posto e piantati lì, li potete dimenticare, giusto qualche innaffiata e una divisione dei ceppi quando diventano troppo fitti, un po' di concime e il gioco è fatto.

Sono il naturale proseguimento delle iris come periodo di fioritura.

Sono talmente belli che stuoli di grandi ibridatori una volto solo americani oggi anche italiani creano varietà che una volta erano impensabili. Leggevo una volta che ne esistono di diploidi etetraploidi, una cosa che ha a che fare col loro profilo genetico ma che non vi so spiegare meglio, ricordo solo che i diploidi hanno il fiore meno elaborato e carnosi mentre i tetraploidi hanno colori e forme spettacolari.

Nell'orto dei colori ci sono sempre stati i Fulva arancioni che i nonni chiamavano "gigli rossi", col passare degli anni alla fine degli anni '80 incrementai con nuovi colori che iniziavano ad esserci in commercio.

Ora basta chiacchiere ed eccovi la carrellata dei miei, dei quali ovviamente non ne conosco il nome.




Questa è una delle varietà più nuove che ho


In foto non sembra, ma dal vivo pare quasi nero!


 Moonlit Masquerade

Ecco questo va fotografato al mattino perchè col passare delle ore svanisce fino a diventare quasi rosa.



E altri ne fioriranno nei giorni prossimi.

Ho poi qualche ceppo di varietà particolari prese da un grande esperto di iris ed Hemerocallis, Daniele Bilancioni di Igea marina, ma sono in un posto infame dove non riescono a fiorire. Ogni anno mi riprometto di spostarli poi, per un motivo o l'altro non ci riesco mai.

EDIT: Precisazioni da parte di Massimiliano Grassi, nuova stella nascente nel panorama italiano delle Hemerocallis:

Guarda... già aver scritto "gli Hemerocallis" e non "LE Hemerocallis" Piccola tiratina d'orecchie... deriva dal greco e significa "bellezze di un solo giorno" Iris può spiegartelo tecnicamente, ma su questo persino Wikipedia sbaglia!

Per il resto dell'articolo tutto ok... io ho solo qualche perplessità quando parli di dar loro poca acqua... di sicuro non muoiono per via delle loro radici rizomatose e carnose dove conservano molta acqua, ma di acqua ne hanno sempre bisogno, altrimenti iniziano a seccarsi le foglie esterne e la pianta ne risente esteticamente. Vedo poi che le hemerocallis tetraploidi, ne hanno maggiormente bisogno, dovendo sostenere fiori del diametro di 20 cm!



venerdì 13 giugno 2014

Dorothy Perkins?

Questa rosa è una talea che raccolsi qualche anno fa in una siepe in Valle d'Aosta. Credo sia una Dorothy Perkins, molto bella ma non rifiorente.


Ci ha messo alcuni anni a crescere ma ora mischiata al caprifoglio fa la sua figura anche se come colori non ci azzeccano molto
 

Il caprifoglio però sboccia bianco prima di diventare giallo come in foto quindi conviene andare a vederli ogni giorno per catturare le sfumature migliori...

giovedì 12 giugno 2014

Foglie e fiori bianchi

Una piccola carrellata di foglie e fiori bianchi dell'orto dei colori
Questo è l'Acanto a foglia variegata che ho acquistato a Masino da "un quadrato di giardino" che ora sta fiorendo!


Splendido esemplare di digitale bianca, nata da sola in un punto dov'erano piantate tre o quattro anni fa.


Particolare del fiore. Le digitali son piante biennali quindi per averle in giardino occorre programmare le aiuole con ben due anni di anticipo! Inoltre sono piuttosto fittonanti quindi poco sopportano i trapianti da adulte.


Anche l'Hydrangea Annabelle è in piena fioritura e rischiara gli angoli obrosi sotto al ciliegio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: