mercoledì 24 dicembre 2014

#natalealverde 3 - L'Hyppeastrum natalizio

A tutti i miei affezionati lettori auguro di cuore un Buon Natale e un sereno 2015!


PS se vi spostate sulle annotazioni del video c'è un messaggio per tutti voi!

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:

martedì 16 dicembre 2014

#natalealverde - 2 - Il Pomander

In occasione del “Natale al verde” ho pensato di ripescare nella memoria di quand’ero ragazzo e una volta rimasi affascinato nel vedere un arancio trafitto da chiodi di garofano sia per l’aspetto molto particolare sia per il profumo che emanava con i chiodi di garofano che veicolavano l’aroma dell’arancio.




All’epoca era complicato risalire all’origine delle cose con gli scarsi mezzi divulgativi a mia disposizione e questo particolare oggetto non era degno di comparire nelle enciclopedie che circolavano per casa mia.



Per fortuna ora no è più così e ho scoperto che quest’oggetto nella sua origine era stato concepito attorno al 1200 con materiali più nobili per “proteggere” dalle malattie e come deodorante in contrasto alla scarsa pulizia dell’epoca.



Col passare del tempo con l’utilizzo degli agrumi è diventato un profumatore d’ambiente, per piccoli spazi, piuttosto economico e alla portata anche delle classi meno agiate.



Bello da vedere e col discreto profumo che emana è ottimo anche ai giorni nostri, inoltre con i chiodi di garofano l’agrume non marcisce ma si essicca piano piano mantenendo per lungo periodo la sua bellezza e funzione.



Io ne ho fatto versioni diverse con vari agrumi: lime, mandarino, pompelmo, arancio e ognuno ha un profumo diversissimo!!!
Peccato che internet non diffonda ancora i profumi


Dei Pomander Wikipedia ne parla così:
Pomo d'ambra (Pomander in inglese; Pomme d'ambre in francese) era una sfera di ambra grigia, spesso impreziosita da altre essenze (muschio, zibetto, ecc.) portata dalle classi agiate europee dal XIII al XVII secolo a scopo aromaterapeutico. Fungeva sia da dissuasore cosmetico al contagio della peste che da deodorante vero e proprio. Il termine, per metonimia, finì con l'indicare non solo il materiale cosmetico di per sé stesso ma anche il contenitore atto a trasportarlo. Quest'ultimo era sempre portato al collo e poteva grandemente variare nella forma e nei materiali a secondo del ceto sociale del possessore: si passava da un semplice sacchetto contenente erbe aromatiche appeso ad un filo a squisiti ciondoli sferici in valve traforate d'oro e d'argento, incernierate ed impreziosite da gemme, iscrizioni votive e quant'altro. Questi ultimi prodotti, commissionati ad orafi specializzati, potevano anche contenere diversi scomparti deputati a specifiche essenze. Più rari ma comunque diffusi erano i pomi d'ambra da portare agganciati alla cintura.
L'apparire dei pomi d'ambra nell'Europa continentale (le prime attestazioni, ad oggi, parlando di un'originale diffusione in ambito francese alla metà del Duecento) fu una delle tante manifestazioni della crescente attenzione che il mondo culturale gotico andava rivolgendo alle raffinatezze ed al lusso che i crescenti contatti con il Medioriente e l'Estremo Oriente importavano in Occidente.

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:

martedì 2 dicembre 2014

#natalealverde - 1

Su invito di Simonetta Chiarugi di Aboutgarden ho deciso di partecipare all'evento Natale al verde.

Cos'è Natale al verde? Come dice Simonetta #natalealverde è "In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!"

La mia immagine di questo martedì è questa:




Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:



come lo scorso anno saremo presenti sulla pagina web della rivista di giardinaggio con un nostro banner promozionale.

sabato 25 ottobre 2014

Jatropha podagrica

Conoscete la Jatropha podagrica?

E' una pianta delle Americhe tropicali, fa un fusto ongrossato e un bel ciuffo di fiori arancio/rosso.

E' arrivato il momento di portare in casa le piante delicate e di chiudere con l'orto.E magari anche con l'orto dei colori.

Mi serve un periodo di riflessione, un momento di ricarica fisica e spirituale.  Buon autunno.

Jatropha podagrica

mercoledì 22 ottobre 2014

200.000 visite!

Grazie a tutti voi!


E grazie a:


E a tutte le visite dai 77 stati di tutto il mondo che sono fuori da questa tabella!

E' bello sapere che il mio malandato orto dei colori sia conosciuto in tutto il mondo.

Un grazie particolare a coloro che passando mi lasciano un messaggio,
Un grazie a coloro che non conosco e che magari incontro a qualche mostra e mi saluta riconoscendomi come il papà dell'orto dei colori!
Un grazie a coloro che hanno messo il mio link nel loro blogroll.
Un grazie agli amici che mi hanno regalato qualche rosa o qualche pianta che è diventata parte dell'orto dei colori.
Un grazie alla Compagnia del Giardinaggio che mi ha fatto conoscere una visione planetaria del giardino.
Un grazie a Mia che mi ha dato preziose informazioni nel lontano 2011 quando non conoscevo il funzionamento dei blog.
Un grazie a Lidia che mi ha sempre spronato e mi suggerì E-Buzzing con la sua classifica dei blog di giardinaggio sulla quale questo mese sono in seconda posizione.
Un grazie agli amici che mi han lasciato fotografare il loro giardino e son finiti sulla pagina a loro dedicata: Rosanna Castrini, Barbara Scolaro, Elisa Severi, Traudi Modena, Annalisa Capri, Alessandra Vinciguerra, Chiara Baroni, Alessandra (Jude), Aldo Reolon.


martedì 21 ottobre 2014

Ancora Fuchsie!

Ancora qualche Fuchsia di fine ottobre.
Questa è Winston Churchill, che ha fatto fiori bruttini tutta l'estate e ora col fresco autunnale fa fiori sempre più belli!



Stradoppia e colori intensi


E questa è una creatura del Giardino Rea dal nome Rocky.

La "gonnellina" variegata rosa e viola è favolosa e i fiori molto grandi.


Sullo sfondo piccole fuchsie della LIDL


lunedì 20 ottobre 2014

Iris rifiorente

Finalmente è sbocciato! Si chiama Over and over


Grazie ad Augusto Bianco che me ne ha ricordato il nome.


Certo che vedere una meraviglia così a fine ottobre è un vero piacere! Non vedo l'ora che si irrobustiscano gli altri per le fioriture del prossimo autunno!

domenica 19 ottobre 2014

Clerodendrum trichotomum e le sue bacche blu

Una pianta molto vigorosa molto profumata a fine estate e molto decorativa all'inizio dell'autunno: Clerodendrum trichotomum

Ve ne avevo già parlato a fine agosto quando la pianta era in fiore e il suo profumo si diffondeva a diversi metri di distanza.

Ora quel fiori del post precedente si sono trasformate in splendide bacche blu circondate da una stella rossa:


E' una pianta piuttosto infestante che pollona moltissimo, è di crescita molto vigorosa e veloce


E' una pianta della famiglia delle verbenacee e ha origine dal Giappone e dall'isola di Giava. La pianta a maturità ha un'altezza di circa 4 metri per lo stesso diametro, le foglie larghe 20 cm sono ricoperte da una leggera peluria e hanno un odore sgradevole se stropicciate.

sabato 18 ottobre 2014

Foglie autunnali

Cominciano a colorarsi le foglie. La clorofolla si ritira e lascia in trasparenza la foglia che si disidrata e cadrà presto.
Qui le foglie della magnolia stellata.


E questa una foglia gigante della Colocasia dagli steli scuri che ho portato a casa dall'ultima festa della talea ADIPA.
Per questa pianta sarà indispensabile trovare presto un posto al riparo dal freddo.


Eh, a giorni sarà necessario cominciare a portare al riparo le piante delicate. Spero di trovare spazio per tutto!

venerdì 17 ottobre 2014

Nuova Fuchsia nell'orto dei colori

Direttamente dal Giardino Botanico REA una Fuchsia splendida: Annabelle bianca, leggermente rosata se prende sole.


Spero proprio di farle superare l'inverno anche se ho scoperto un piccolo segreto proprio nel metodo di coltivazione adottato al Giardino Rea.

Ho notato che le piante che avevano messo a disposizione per gli scambi erano in vasetti posizionati su altri vasi pieni di compost.

Ne parlavo in questi giorni su Facebook  e una grande esperta di Fuchsie, Patrizia Ianne, ci ha spiegato l'arcano. Per intanto le Fuchsie hanno origine andina su terreni vulcanici quindi richiedono un drenaggio perfetto, quindi col doppio vaso il sistema di drenaggio migliora alla grande e le piante crescono rigogliosisssime non soffrendo più nè di colpi di secco nè di ristagni d'acqua.


Tornato a casa dal Giardino Rea ho controllato le mie e ho visto che l'unica  rigogliora è proprio quella che per caso è posizionata in doppio vaso

Questa è una di quelle che presi in primavera che non ho spostato dal suo vaso e i fiori son sempre più piccoli e bruttini


Ora che ho scoperto questa tattica forse ho più speranza di conservarle da un anno all'altro, ovviamente ricoverandole al riparo dal gelo prima che arrivino i geli.


giovedì 16 ottobre 2014

Iris rifiorenti.

L'anno scorso acquistai delle Iris rifiorenti da Iride di Augusto Bianco purtroppo in questa estate così malandata e piovosa non ho potuto curarle come necessitavano e le lumache han fatto strage, ma una rifiorente c'è e si sta preparando ad una egregia fioritura!


Confido di poterle assistere un po meglio il prossimo anno, ma già così la pianta ha due steli e un sacco di boccioli.

Perl la varietà devo aspettare che sbocci perchè il cartellino è andato perso.


mercoledì 15 ottobre 2014

Nerine!

Nerine è un genere di piante della famiglia delle Amaryllidaceae, originario dell'Africa australe, che comprende specie dalle belle ed eleganti infiorescenze ad ombrella.

La mia collezione proviene da Raziel che è una fantastica ditta che vende bulbi provenienti da tutto il mondo; ha in catalogo bulbi di ogni genere e soprattutto bulbi rari.

Ieri dopo la pioggia ho fatto un tour fotografico ed ecco la Nerine alba di un bianco abbagliante.


Questa Nerina dal colore molto acceso si chiama ??? (Boh, ho perso il nome) e dopo la Alba è tra le prime a fiorire e ha una durata eccezionale.


Le Nerine fioriscono solitamente in autunno, ma è durante tutto l'anno che occorre concimarle  per consentire una generosa fioritura


Ogni varietà ha un periodo di fioritura leggermente diverso e se il clima è fresco i fiori si conservano a lungo


Io le coltivo in vaso con più bulbi vicini tra loro
In inverno, col mio clima, le devo ritirare al riparo dal gelo in un luogo luminoso e le bagnerò solo quando il terriccio sarà troppo secco.


Nei prossimi giorni fioriranno le varietà più tardive: proprio ieri ho visto diversi steli floreali che si stanno preparando!

martedì 14 ottobre 2014

Pacific Dream ancora in fiore ad ottobre.

Anche in autunno ha quel colore fantastico che vira all'azzurro, mentre in piena estate è molto più rosa
La mia pianta è piuttosto in ombra e questo corimbo di fiori è sbocciato a quasi due metri di altezza.


Sono proprio curioso di scoprire se si riesce a moltiplicarla per talea, quasi quasi quando la poto ci provo.
Anche perchè come pianta singola dice poco, ma se ci fossero cinque o sei piante accostate il colpo d'occhio sarebbe fantastico, mentre credo sia difficile da accostare armoniosamente ad altri colori.

Attualmente è nell'aiuola che vorrei far diventare tutta con piante a foglie variegate, acanto bianco compreso.

Helpmefind ne parla così.

domenica 12 ottobre 2014

Fiori bianchi di ottobre.

Ultimi fiori d'autunno: la rosa White Meilland, rosa paesaggistica alta una cinquantina di centimetri priva di profumo ma fioritura ininterrotta da maggio ai geli.

 Helpmefind ne parla così.


Ancora in fiore, ma profumatissimo il caprifoglio:


Anche il caprifoglio è infestante in più è sempreverde ed è capace di coprire e nascondere le brutture di un giardino.

Il suo nome è Lonicera e comprende oltre 200 specie.

Wikipedia ne parla così

venerdì 10 ottobre 2014

Ipomee di ottobre

Si cavalca a lunghi passi verso l'autunno, le ipomee che hanno infestato l'orto cominciano a ridurre il diametro dei fiori.


I colori sono sempre entusiasmanti


E l'orto continuerà ad essere infestato dai suoi semi.


A vederle così sembrerebbe bello aver l'orto infestato in questo modo, ma in pratica non è proprio così


La varietà è sempre Carnival de Venise


Ci sono in maggioranza fiori sul blu, ma anche qualche rosa spunta fuori



lunedì 6 ottobre 2014

Uaooo!!! 2° in classifica! Top Blog - Giardinaggio e botanica - Ottobre 2014

Sapete quel rettangolino che vedete in basso a destra di questo blog dove compare la classifica dei blog di giardinaggio italiani più letti?

Ebbene questo mese sono arrivato in seconda posizione!!!


Grazie! Grazie mille ai lettori che in 195.000 sono venuti a visitare il mio giardino.


Grazie ai 130.000 italiani, 25800 statunitensi, ai 5800 francesi, ai 4500 russi, ai 4200 tedeschi, ai 2000 svizzeri, ai 1300 inglesi, agli 870 tailandesi, ai 600 ucraini, e ai 370 canadesi e a tutti gli altri in giro per il mondo che non compaiono in questa classifica!

Grazie grazie grazie! E continuate a venirmi a trovare nel mio giardino!

sabato 4 ottobre 2014

Fiori d'autunno senza filo logico.

Oggi non c'è alcun filo conduttore tra i fiori che pubblico.
Una delle ultime Dalie variegate


 La Eichhornia crassipes che quest'anno mi ha dato un sacco di soddisfazioni.


E una Sinningia speciosa o più comunemente conosciuta come Gloxinia. Solitamente in primavera prendo qualche bulbo nei supermercati, ma questa ha una sua storia particolare.
Innanzitutto il nome della varietà: Kaiser Willem, poi è nata da talea regalatami da Giorgio Tiby un paio di anni fa. E' al terzo anno di coltivazione e pensavo di averla persa, ma a sorpresa non solo è rispuntata ma è pure rifiorita!


venerdì 3 ottobre 2014

Intensi colori autunnali

Settembrini in fiore.
Di tante piante che avevo solo una è sopravvissuta quest'anno, ho perso quello azzurro ma è rimasto questo viola che raccolsi come talea in un'aiuola spartitraffico. Dev'essere particolarmente robusto!


Il bello di questi fiori viola è che sono sempre attorniati da decine e decine di api  che raccolgono gli ultimi netaari dell'autunno


E anche le Sternbergie continuano a fiorire. Hanno una fioritura lunghissima e scalare.


E cosa c'è di bello che non necessitano di cure particolari se non di un posto asciutto e soleggiato.


Le prime fioriscono praticamente senza foglie, poi, man mano che passano le settimane le foglie crescono alte quasi a nascondere i fiori. Foglie che rimarranno verdissime fino a fine primavera dell'anno prossimo, quando sarà il momento di dividere i ceppi e spargere i bulbi ormai formati in altri luoghi soleggiati.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: