lunedì 30 dicembre 2013

Aspettando capodanno - Hippeastrum

Hippeastrum. Quando a ottobre vado a Masino mi lascio sempre tentare all'acquisto di un paio di bulbi di hippeastrum per la decorazione natalizia di casa e ufficio e quest'anno ho avuto la fortuna di trovare un colore molto particolare con un bulbo vigorosissimo a tre steli:


Sembra che qualcuno si sia divertito a colorarlo con i pastelli!

In casa invece un classicissimo bianco puro


e un rosso scuro che ancora non è fiorito.

L'unico problema di questi meravigliosi bulbi è che sono trattati per dare il massimo alla prima fioritura, poi finita la stessa appassiscono miserevolmente e per avere nuovamente una fioritura occorre aspettare almeno due anni coltivandoli con cura tutto l'anno. Il bulbo si dimezza come dimensioni e la fioritura negli anni successivi avviene in estate come è naturale per la loro specie.

6 commenti:

  1. i miei sono a terra e da qualche anno non vogliono saperne di fiorire, secondo te cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda! in terra (mettendoli in primavera e togliendoli in autunno per ovvi motivi di temperature) non mi sono mai rifioriti. Penso che abbiano bisogno di aver le radici un po' costrette, un po' come gli agapanti, per stimolare una fioritura naturale.

      Elimina
    2. i miei sono fioriti per anni e poi sto...forse sono diventati troppo fitti, li ho tolti diverse volte, ma forse dovevo cavarne di più.

      Elimina
  2. Da me hanno sempre fiorito regolarmente, dipende dal clima e dalla posizione e concimazione! mi sembra strano che un fioricultore come te non riesca ad ottenere altre fioriture. Pensa che il mio si, si dimezzava, ma per creare altri getti nel bulbo. Auguri quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi rifioriscono ma non con quella frequenza ottimale. Pare necessitino di una concimazione ricca di potassio per formare bulbi belli grassi.

      Devo dire che con la miriade di vasi e vasetti che ho sparsi un po' ovunque non è che segua gli hippeastrum con molta fedeltà...

      Elimina
  3. questo è il problema!ne so qualcosa,più roba hai e più è difficile seguirla come 1bimbo.c'è anche da dire che a volte 1pianta si trova nel posto giusto e lì dà il meglio di sè.il terreno e l'esposizione son incredibilmente importanti.in vaso le fioriture saltano gli anni nonostante il concime.il potassio sì è indicato per tutti i bulbi e simili.però io l'ho usato tutta la primavera estate ma non hanno fatto niente.così mi son comprata 1forzato in 1discount...quest'autunno. speriamo il prossimo giro che fioriscano.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: