sabato 19 ottobre 2013

Bacche viola d'autunno

Bacche viola d'autunno. Me ne innamorai di queste bacche una ventina di anni fa quando ne ritrovai un rametto in una curiosa composizione floreale da fiorista. Divenni matto a scoprire cosa fossero, il google immagini all'epoca non esisteva e chi conoscevo ne ignorava l'esistenza.
Cercai ovunque sui libri e ritrovai finalmente il nome: Callicarpa Bodinieri. Ora avevo il nome ma i vivaisti alla richiesta mi guardavano come se avessi chiesto dove poter trovare Atlantide!

Qualche anno fa rovistando tra le piante di scarto di Viridea, quelle mezze rinsecchite che buttano in un cestone a pochi euro con la speranza che qualche matto gliele porti via, ho letto un cartellino: Callicarpa. Inutile dire che dopo dieci minuti ero alla cassa col mio vasetto semimorto.

Ora è un bel cespuglione alto sui tre metri, purtroppo infilato un po' malamente tra una rosa rampicante e la recinzione, ma in questi giorni è diventata una splendida nuvola viola e verde!


Dato che ho scoperto che si moltiplica relativamente facilmente da talea devo vedere di moltiplicarlo e metterne una pianta da qualche altra parte da poter apprezzare meglio anche il cespuglio

6 commenti:

  1. Ciao Nik, che soddisfazione trovare una pianta ce si desidera tanto! E così poi, quasi per caso e quasi regalata.... Nei paesi germanofoni è molto diffusa la Callicarpa, che, come ho già scritto in un commento, si chiama arbusto dell'amore o arbusto delle perle d'amore.... Ne ho una anch'io, altrettanto incastrata, situata a nord e ancora striminzita, pur avendo già qualche annetto.... ma non credo di aver scelto la posizione migliore. Pazienza, al momento non saprei dove altro metterla.
    Buon fine settimana e grazie per questi magnifici colori
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. E' veramente molto bella. Ci sono miriadi di bacche rosse e arancioni, ma di questo colore, no. Buona domenica Nik.
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Nik. Ce l'ho anche io, piccina piccina, davanti a casa dei miei a tenersi stretta ad un Ceanothus piccolissimo e ad una Phlox. Pessima terra e forse anche pessima esposizione, ma resiste.
    Nadia

    RispondiElimina
  4. da 2anni circa l'ho notata anch'io.ma ancora io e mia madre non sappiamo dove piantarla.il giardino è grandino,ma da 30anni viene piantata vegetetazione quindi...alla fine è pieno. il viola è il mio colore preferito e questo cespuglio regala 1 spettacolo proprio in questa nuance. fino a quando durano le bacche? ci sono anche a novembre-dicembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Restano belle fino a quando gela seriamente, poi anneriscono e cadono.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: