lunedì 29 luglio 2013

Nuovi arrivi

L'estate è il periodo migliore per incrementare le piantagioni delle iris. Ho fatto un mega ordine da Iride di Augusto Bianco e questa settimana è arrivato il pacco con i 12 iris ordinati più due in omaggio.

Non di tutti ho la foto, ma l'assortimento vi garantisco che è da urlo!

Non ho ancora pronta l'aiuola dove piantarli definitivamente per cui per il momento stazionano in vasetti con terriccio da trapianto, poi vedrò di allestire al più presto l'aiuola che vorrei fare leggermente rialzata per favorire sia estetica che drenaggio, quindi la allestirò con dei blocchi di tufo.

Ecco un piccolo anticipo delle iris acquistate (le foto sono tratte dal catalogo di Bianco)


Tra le varietà che avevo scelto ce n'era anche un paio di rifiorenti, ma mi son fatto consigliare da Bianco e ho integrato con altre varietà rifiorenti.
La rifiorenza delle iris è sempre una cosa un po' incerta ma sono curioso di vedere cosa succederà.


10 commenti:

  1. al solito, sarò monotona.... ma sono meravigliosi!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento più che meravigliosi son piccoli rizomini che non credo riusciranno a fiorire nel 2014... Dovremo aspettare il 2015 per vederli in fiore!

      Elimina
  2. che invidia... prima o poi ci vado anch'io da Augusto Bianco...Complimenti NIK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ho scelto su catalogo. La molla per l'acquisto è stato Giardino Rea che ho visto dal vivo questa primavera al Giardino Rea ed è proprio una sua creazione! Poi sai, l'appetito vien mangiando...

      Cosa mi fa impazzire delle creazioni di Augusto è che da loro nomi in piemontese! Grande! Tra le sue meraviglie ho anche preso "Rabadan"!

      Elimina
  3. Il bello delle Iris è che molto spesso fioriscono proprio già dal primo anno,l' importante è che ci siano le condizioni giuste:buon drenaggio,concimazione e almeno mezza giornata di sole,il resto lo fa il clima favorevole. Parola della figlia di Bianco:)buona coltivazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale onore! Sai, raccoglievo iris già da ragazzino: 35 anni fa facevo il giro in bicicletta dei giardini della collina con un sacchetto di rizomi proponendo gli scambi. Arrivai in quel modo a 40 varietà, poi le vicende della vita mi fecero abbandonare il giardino per diversi anni e li perdetti quasi tutti.

      All'epoca l'unico riferimento per le iris era Guido Degl'Innocenti, ma come ragazzino non potevo permettermi di acquistare e mi deliziavo con la lettura del catalogo proprio come ora mi rifaccio gli occhi col sito di tuo papà!

      Elimina
    2. Anche per mio padre l'amore per le iris è cominciata da ragazzo, poi a 42 anni si è congedato dal suo lavoro statale per buttarsi a capofitto in quest'avventura:)A maggio fiorisce assieme ai i suoi fiori! Non so te, ma da noi quest'anno la stagione è stata pessima. Ora papà è in ospedale con un femore rotto, mi sto occupando degli ordini, non pensavo fosse così divertente gestire un vivaio..ci sto facendo un pensierino:)

      Elimina
    3. Uh, povero! Fagli tanti auguri da parte mia.
      Mi piacerebbe proprio visitate il vostro vivaio a Maggio, Dai magari nel 2014 ci riesco.

      PS i commenti appaiono solo dopo qualche tempo in seguito alla moderazione, ho dovuto impostarli così altrimenti mi riempivo di spam e pubblicità...

      Elimina
  4. Il bello delle Iris è che spesso fanno la loro prima fioritura già dal primo anno,l'importante è che ci siano le condizioni giuste:drenaggio,concimazione e almeno mezza giornata di sole,il resto lo farà il clima. Parola della figlia di Bianco:)buona coltivazione!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: