domenica 7 ottobre 2012

Aromatiche

Con l'estate le aromatiche vanno a seme e fanno piante giganti, allora una ventina di giorni fa mi sono stufato di tutta quell'erbaccia, profumatissima si, ma sempre erbaccia e con un bel paio di cesoie ho tagliato tutto raso terra, pensando che per quest'anno l'aiuola di aromatiche sarebbe finita così.

Invece guardate che bei cespuglietti sono ancora riusciti a formarsi! Una gioia per gli occhi!


Su richiesta di Anonimo vi descrivo le varietà aromatiche:
In primo piano, con la foglia grigia troviamo l'Assenzio, Artemisia Absinthium, famoso per la preparazione del liquore detto Fata Verde liquore del 1800 sesponsabile di gravi situazioni di alcolismo, Qui potete trovare la storia di questa erba., naturalmente io la coltivo per collezionismo e per il colore e profumo delle sue foglie.

Sulla sinistra un'altra erba utilizzata per liquori, si tratta dell'Arquebuse, nome botanico Tanacetum Vulgare var. Arquebuse, qui la descrizione di Wikipedia. Il liquore omonimo è prodotto in una città qui vicina Carmagnola. La pianta fa bellissime infiorescenze gialle che si possono anche seccare.

Dietro, sulla destra, il Sedano di montagna o Levisticum officinale, questo è ottimo in cucina per aromatizzare pietanze e brodi con un aroma simile a quello del sedano ma secondo me ha un aroma più gradevole. Wikipedia ne parla così.

5 commenti:

  1. Belle davvero. Io avevo del timo in giardino, ma, forse a causa dei ripetuti tagli dell'erba, è scomparso. Buon inizio settimana.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Great post however I was wondering if you could write a litte more on this topic? I'd be very grateful if you could elaborate a little bit further. Cheers!

    RispondiElimina
  3. Grazie della vostra visita e grazie ad Anonimo che chiede chiarimenti.

    Per piacere, quando scrivete da fuori Italia, ditemi da che paese scrivete. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Woah! I’m really loving the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to get that “perfect balance” between user friendliness and appearance. I must say you have done a amazing job with this. In addition, the blog loads super quick for me on Firefox. Exceptional Blog!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: