martedì 30 ottobre 2012

Fiori di ottobre?

Siamo ormai al 30 ottobre ma ci sono ancora un sacco di fiori nell'orto dei colori.
La Clematis in vaso è stata stentata e derelitta tutta l'estate, ma ora che sta quasi per gelare è piena di fiori.


In primavera questa clematis fiorisce con più petali.


E questo è l'ultimo arrivo: si tratta di una rampicante: Dune di Delbard, acquistata presso il vivaio La Campanella in occasione dell'ultimo Masino ed è andata a sostituire Eleonora che il gelo dello scorso inverno ha ucciso, speriamo sopravviva questa, ha un profumo molto intenso.



Continuano poi a fiorire ininterrottamente le Mare Paviè del mio amico Marco di Le Rose di Piedimonte, Le piante hanno solo un anno quindi quest'anno in estate non erano così rigogliose, ma nonostante quello hanno fiorito da maggio ad adesso. Il profumo delle Marie Paviè è buonissimo!



sabato 27 ottobre 2012

Fiori ritardatari

In giardino, quando la temperatura si abbassa ritornano fiori che erano stati belli solo in primavera o che magari non erano nemmeno riusciti a fiorire bene per l'arrivo del gran caldo.
Tra questi c'è senz'altro l'Aconito dal suo blu intenso


E il nasturzio color rosa pesca che col freddo diventa ache un variegato sui toni dell'arancio! Peccato che lo si possa godere con questi fiori bellissimi solo quando ci sono grandi escursioni termiche tra giorno e notte


giovedì 25 ottobre 2012

Crisantemi: colori d'autunno

Quando la settimana scorsa al LIDL per poco più di un euro ha messo in vendita minuscole piantine di crisantemo non ho saputo resistere. Li ho piantati nella rotonda delle rose dove sto inserendo diverse piante perenni in accompagnamento e completamento delle rose.
Quand'erano in boccio dicevano pochino, ma ora che si son aperti fanno tutta un'altra figura!

Crisantemo arancio

Crisantemo rosso

Crisantemo rosa

Crisantemo giallo

Quello che non  riesco a capire è perchè i crisantemi che tanto generosamente colorano questi ultimi mesi dell'anno non siano abbastanza valorizzati nei giardini e vengano principalmente considerati i fiori dei morti.
Nei vivai si trovano solo crisantemi a palla o allestimenti da cimitero e molto difficilmente qualche vivaista ha piante da giardino.
Mi riprometto di andare a caccia di talee e preparare un autunno 2013 memorabile.

martedì 23 ottobre 2012

Nuovi arrivi nell'orto dei colori

Complice la manifestazione di Masino - due giorni per l'autunno, ci sono nuovi arrivi nell'orto dei colori. Naturalmente c'era ogni ben di Dio, una sorte di Eden, ma il portafoglio non era così fornito quindi gli acquisti non sono numerosissimi. 
Ho preso una rosa Dune di Delbard per sostituire l'Eleonora gelata quest'inverno, alcuni bulbi e qualcosina perenne a pronto effetto.
Le echinacee normalmente sono viola (colore che adoro), ma qui ho trovato delle fantastiche echinacee arancio

e gialle, che non avevo mai visto prima

Ho riprovato a prendere un anemone bianco, anche se ho già provato più volte senza successo

E una Cimicifuga, anche questa al secondo tentativo: l'anno successivo vegetano rigogliose poi, invece di fiorire, muoiono; devo scoprire il perchè.


martedì 16 ottobre 2012

Violaciocche e Minou.

Sto preparando le perenni affichè possano affrontare l'inverno e la neve senza danni, per questo ho provveduto a mettere accanto a ciascuna piantina di violaciocca un bastoncino per aiutarle a sorreggersi, dato che il peso della pianta le faceva coricare, e Minou mi ha aiutato nell'operazione.

Matthiola incana

lunedì 15 ottobre 2012

Clematis Tangutica

Cosa c'è di più autunnale dei ciuffi di semi della Clematis tangutica?


La mia si arrampica in compagnia di un paio di rose su una pergola che dovrò ristrutturare non appena riesco perchè l'avevo fatta un paio di anni fa ma devo aggiungere qualche griglietta di bamboo per agevolare l'appoggio delle piante.

Poi è anche seccata una rampicante gialla e devo sostituirla...

domenica 14 ottobre 2012

Aromatiche.2

E' veramente una soddisfazione vedere che il mio blog nato come diario del mio orto è letto in tutto il mondo (grazie a Google traduttore!)!  Sarebbe bello che ogni blogger mettesse il traduttore nel proprio blog.

Un anonimo lettore che mi scrive in inglese, mi chiede maggiori informazioni sul post Aromatiche della settimana scorsa. 

Ringrazio il lettore e integro la descrizione del post Aromatiche se volete rileggerlo andate qui.

Nota per chi mi scrive da fuori dall'Italia: per favore indicatemi da quale paese mi state leggendo!

Aromatiche.

Rose di metà ottobre.

Ora che la rotonda delle rose è sistemata, posso dedicarmi a fotografare le ultime rose; purtroppo i cespugli hanno un aspetto spaventoso, ma i fiori tutt'altro!

Florentia, una rosa del 1941 di Giacomasso, cespuglio esile e piccolino, poco sviluppato ma fiori semidoppi di un bellissimo arancione che in foto non rende appieno.


Paradise, una HT creata da  Weeks del 1978, come colori rende meglio in stagioni più soleggiate, in questo periodo ha contrasti molto più delicati.



Terracotta, creata da Nola M.Simpson e distribuita da 2001 da Meilland, ha un curioso color  rosso mattone scuro


Imperatrice Farah, una Delbard del 1986, bel fiore dal profumo di frutta ma bruttissimo cespuglio alto e steccoso.


Carte d'Or, floribunda Meilland del 2001 dal cespuglio basso e profumo nullo.


Allontanandoci dalla rotonda e andando vicino casa troviamo Scentimental dell'americano Tom Carruth del 1998, più bella d'autunno che in tutte le altre stagioni



Sempre sui toni rossi ecco Jubilee du Prince de Monaco, floribunda Meilland del 2000 dai colori cangianti col tempo


Altra aiuola altra rosa Rose de Rescht una portland dalle origini sconosciute antecedente al 1900, profumo intensissimo, pianta molto pollonante sempre fiorita, cespuglio basso.


M.Me Alfred Carriere una noisette di Jorseph Schwartz del 1875, rampicante vigorosissima sempre in fiore.


E questa non ricordo bese se è Shekeaspeare o Tradescant.... Ingese confinata al fondo dell'orto e semiabbandonata al suo destino.


Idem per Jayne Austin del 1993, profumatissima dal sapore di the, cespuglio alto oltre due metri!


sabato 13 ottobre 2012

Banani e Colocasie

Periodo di grandi foglie, anzi di foglie giganti!
I banani sono al massimo splendore in atteda di sparire per il gelo; quest'anno poi, abbiamo avuto la fortuna di non avere avuto la grandine così le foglie sono ancora tutte intiere.
In primo piano la nuova aiuola di iris piantata a maggio, da come son cresciute bene le foglie dovrei già avere una buona fioritura il prossimo anno.


Altre foglie giganti sono quelle della Colocasia che io tengo sommersa nel laghetto insieme alla calla. Da quando utilizzo questa tecnica finalmente vedo piante rigogliose e piene di foglie. Il problema sarà poi il ricovero invernale, ma come diceva Rossella O'hara "domani è un'altro giorno"




venerdì 12 ottobre 2012

Piantagione tulipani

Settimana intensa nella rotonda delle rose.
Dopo aver delimitato il cerchi riservato al prato ho pulito e zappettato sotto alle rose e ho interrato un bel po' di tulipani e crocus, un 150 bulbi di tulipano, e un 150 di crochi. Questi ultimi in parte con bulbi grandi e in parte a bulbetti piccoli acquistati al lidl, vederemo i risultati.

Dopo aver piantato tutti questi bulbi, che prima si interrano, meglio è per la fioritura primaverile; è necessario irrigare con cura!




E' o non è bella la mia rotonda delle rose, anche se ancora brulla?


giovedì 11 ottobre 2012

Begonie tuberose

Quest'anno mi hanno dato pochissima soddisfazione.

Tutti gli anni pianto qualche rizoma di begonia tuberosa, solitamente partendo dai tuberi dell'anno precedente, quando questi superano l'inverno senza seccare o marcire, poi mi lascio tentare dall'acquiso di qualche nuova varietà, ma senza cercare chissà cosa, ma qualche semplice rizomino che si trova ogni supermercato.

Solitamente le pianto al riparo in ciotoloni quando ancora gela, poi, quando le porto fuori comincio a combattere con le lumache!

La posizione migliore è a mezz'ombra.

Questo è il miglior risultato del 2012


Tra un quindicina di giorni morirà la parte aerea e rimarrà il rizoma che occorrerà togliere dal terreno, pulire, far asciugare e conservare nella torba in un luogo fresco fino a primavera.

mercoledì 10 ottobre 2012

Ancora qualche dalia

Poi prometto che non rompo più con le mie dalie.
E' che di giorno in giorno diventano sempre più grandi e sempre più belle che non resisto dal fotografarle e farle vedere!

La spartacus sempre più grande e sempre più scura


La fila con tutti i colori

E la Cafè au lait che diventa sempre più color cappuccino!



martedì 9 ottobre 2012

Risemine del prato

Col fresco e col fatto che il terreno mantiene l'umidità per più giorni ne ho approfittato per rinverdire un po' il prato dove causa siepi o accidenti vari si erano formate chiazze brulle.

Devo dire che il mio prato è veramente veramente rustico: ci cresce di tutto, ma ogni tanto qualche scatola di seme di erbette basse occore buttarlo, giusto per ringiovanirlo un po'

In questo caso ho seminato una scatola di loietto a veloce germogliazione e i risultati si vedono già dopo una settimana!


lunedì 8 ottobre 2012

Orto autunnale

L'orto autunnale è piuttosto spoglio di colture nuove, tranne qualche cicoria che ho provato a piantare in questi giorni tutto il resto volge al termine.


Qui continua ad essere molto secco, quindi un paio di volte alla settimana continuo ad irrigare.
Per fortuna questa primavera ho acquistato un irrigatore da campo che utilizzo con la potente pompa del pozzo a mia disposizione.


In estate non è così pratica da usare perchè l'irrigazione a pioggia brucia le foglie col sole caldo e la crescita delle malerbeè molto veloce, quindi si rischia di avere le verdure bruciate e le erbacce troppo invadenti.
In autunno le erbacce crescono più lentamente, specie le perenni, quindi come tipo di irrigazione va senz'altro molto meglio e l'umidità nel terreno dura veramente molto più a lungo.





domenica 7 ottobre 2012

Aromatiche

Con l'estate le aromatiche vanno a seme e fanno piante giganti, allora una ventina di giorni fa mi sono stufato di tutta quell'erbaccia, profumatissima si, ma sempre erbaccia e con un bel paio di cesoie ho tagliato tutto raso terra, pensando che per quest'anno l'aiuola di aromatiche sarebbe finita così.

Invece guardate che bei cespuglietti sono ancora riusciti a formarsi! Una gioia per gli occhi!


Su richiesta di Anonimo vi descrivo le varietà aromatiche:
In primo piano, con la foglia grigia troviamo l'Assenzio, Artemisia Absinthium, famoso per la preparazione del liquore detto Fata Verde liquore del 1800 sesponsabile di gravi situazioni di alcolismo, Qui potete trovare la storia di questa erba., naturalmente io la coltivo per collezionismo e per il colore e profumo delle sue foglie.

Sulla sinistra un'altra erba utilizzata per liquori, si tratta dell'Arquebuse, nome botanico Tanacetum Vulgare var. Arquebuse, qui la descrizione di Wikipedia. Il liquore omonimo è prodotto in una città qui vicina Carmagnola. La pianta fa bellissime infiorescenze gialle che si possono anche seccare.

Dietro, sulla destra, il Sedano di montagna o Levisticum officinale, questo è ottimo in cucina per aromatizzare pietanze e brodi con un aroma simile a quello del sedano ma secondo me ha un aroma più gradevole. Wikipedia ne parla così.

sabato 6 ottobre 2012

Ultimi fiori di zucca.

Gli zucchini sono le vedure dell'orto più versatili e più facili da coltivare, anche i loro fiori sono buoni, sia ripieni sia in tempura.
Ora ci sono gli ultimi e quando le giornate si accorciano ti portano ancora un ultimo sprazzo d'estate.


venerdì 5 ottobre 2012

Cavolfiori e lumache

Uffa! Che lotta senza quartiere devo fare per salvarmi dalle lumache? Non riesco a salvare nemmeno i cavolfiori quasi pronti per il raccolto!


giovedì 4 ottobre 2012

La rotonda delle rose.

E' arrivato l'autunno e queste rose non hanno praticamente fiori, ma è il momento giusto per sistemare l'aiuola per l'inverno.
La rotonda è stata creata negli anni per far spazio alle rose che via via ho trovato e che mi appassionavano particolarmente, ma la disposizione che io ho sempre chiamato "rotonda" era in effetti una cosa molto irregolare, quindi approfittando della necessità di pulire e impiantare quache bulbo per la primavera ; mi son deciso a regolare meglio il cerchio con paletti e compasso di corda allineando il centro ai due portali.
In foto non si capisce nulla, ma il risultato è decisamente migliorato.
Ora dissodo tra le rose e pianto un po' di crochi per ravvivare i primi giorni di primavera; necessiterebbe ancora di un bordino interrato per mantenere la pulizia della delimitazione ma non ho ancora deciso cosa utilizzare.


In quell'angolo libero ora c'è qualche bulbo di tulipano rosa


E da questo latoo dei tulipani bicolor sul rosa-giallo


mercoledì 3 ottobre 2012

Viola e bianco nell'autunno

Viola  e bianco ravvivano i colori caldi dell'autunno, Nei settembrini fioriti le api si danno da fare per raccogliere l'ultimo nettare dell'anno prima che il freddo le costringa a rimanre nell'alveare: sotto ai 10°C le api non escono.



Le ultime stelline del tabacco brillano in giardino, speriamo riesca a maturare molto seme per l'anno prossimo.


martedì 2 ottobre 2012

Gigli di S.Antonio - Lilium candidum

Se vogliamo una buona fioritura del Lilium candidum nel 2013 è ora di mettere a dimora i bulbi. Quello che vedete è la suddivisione in ben 10 bulbetti di un bulbo gigante regalatomi l'anno scorso da Milena, un'amica della CDG.  L'ho tenuto in vaso, purtoppo poco prima della fioritura mi è stato sbranato da quegli insettini rossi che rispondono al nome Lilioceris Lili e non sono riuscito a vederlo fiorito.
Ora ho diviso il bulbone e immediatamente ripiantato; non mi rimane che lottare con le limacce che si pappano le foglie e per aiutarmi questa primavera ho distribuito nel terreno di piantagione un insetticida per terreno, così eventuali larve dovrebbero morire prima di svilupparsi e distruggere i gigli nell'anno prossimo.




lunedì 1 ottobre 2012

Dalie collezione 2012

Oggi poche parole e tante dalie. Col fresco stanno facendo fioriture pazzesche! Colori vivi e fiori giganti. Eh, si, l'estate non è stagione per le dalie nel mio giardino: lo è l'autunno!

Big Brother


Ottos Trill


Bristol Stripe


Hamary Gold


Mark Hardwick


My Love


Bodacious


Mom's Special


Spartacus




Cafè au lait


E questo è il contesto in cui crescono


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: