sabato 28 aprile 2012

Finalmente peonie!

Oggi poche parole ma una carrellata di peonie arboree, una più fantastica dell'altra! Oggi rimarrò in giardino a godermele tutto il giorno prima che la pioggi adei prossimi giorni me le distrugga!








Quiz: Sono più bello io o è più bella la peonia?

martedì 24 aprile 2012

La quiete dopo la tempesta... o quasi

In effetti non è stata una tempesta ma un discreto acquazzone, giusto giusto per bagnare patate e Lupini appena piantati. La pioggia notturna lascia in compenso un bell'insieme di goccioline qua e là.


La pioggia nutre anche afidi e oidio.


Però forma anche splendide collane.


I geranium sono in piena fioritura e , sorpresa ne è sbocciato anche uno chiaro.


Questo l'avevo acquistato lo scorso anno ed è robustissimo


Questi i giovani lupini piantati ieri sera e adeguatamente protetti con lumachicida stamattina ci sono ancora! Lo scorso anno alla sera li ho piantati e al mattino non c'erano più!


Ecco la Pacific Dream coperta di pioggia e rugiada.


domenica 22 aprile 2012

Shima Nishiki? Bah...

A Masino qualche anno fa  acquistai dalla Tavallini una  Shima Nishiki, non aveva il fiore ma la signora mi assicurò la varietà, sono ormai quattro anni che fiorisce senza le caratteristiche striature bianche della  Shima Nishiki. Beh, almeno si può dire che ha un rosso bellissimo che è difficile trovare nelle peonie.


 Arghh! Era qualche giorno che non controllavo le rose e sono piene piene di afidi e numerosi germogli addirittura troncati. Domani non ci saranno più! Ihihih!


Lo so, il cornus l'ho già messo in tutte le prospettive ma mi piace troppo! Beh, come scusa per mettere questa foto posso dire di aver passato il sabato a ripulire dalle erbacce tutte le aiuole.



Un controluce dell'orto con le coste multicolor che stanno andando a seme vicino ai paletti delle Dalie. A proposito delle Dalie, tutti i germogli spuntati sono già mangiucchiati dalle lumache.Da domani le lumache cambiano dieta!


Un primo piano dell'aiuola delle Heuchere


Le Hoste salvate dalle lumache crescono rigogliose.



Chissà quale sarà il nome di questa peonia? E' la prima arbustiva che acquistai all'inizio degli anni 90, ma non aveva alcun nome, solo un'etichetta scritta con ideogrammi.


Ma me la concedete una piccola pausa autocelebrativa sull'altalena?


sabato 21 aprile 2012

Quando sistemare l'orto?

Approfittando del terreno fresco per la pioggia sto ripulendo da erbacce e viole (c'è qualche differenza?)  tutte le aiuole delle rose e attorno a casa, ma prima o poi dovrò riprendere a far qualcosa nell'orto: il terreno è duro e schiacciato e quel che ho piantato non ce la va a crescere se non zappetto un po'


Per non parlare delle erbacce nei sentieri che crescono, quelle si che crescono.


Mi rimane da piantare le patate, ma devo per forza aspettare che il terreno sia meno fangoso. Una cosa è zappettare il terreno per farlo areare, un conto è fare solchi profondi per le patate.

venerdì 20 aprile 2012

Arriva il sole, arrivano i colori

Vialetto finalmente ripulito. E' un'altra cosa si o no?


I colori erano spariti ma col sole...


Romanticissima panchina, merita una sosta di qualche momento


Solo che chi si ferma e perduto, ma soprattutto vede un sacco di erbacce da togliere, meglio ripartire.



Dopo adeguata manutenzione la pompa del laghetto ha ripreso a funzionare e la calla, dopo le ustioni da gelo di quest'inverno, ha ripreso a vegetare rigogliosa. E ci sono già dei boccioli che spuntano!


La peonia rossa e bianca è in fiore, ma il bianco se lo è tenuto la Tavallini quando me l'ha venduta...
E' la prima a fiorire.

Ultimi giorni per i tulipani fiammati bianchi e rossi, purtroppo.



Ma grandissima soddisfazione mi ha dato il bustone misto che ho piantato qui e che non ricordo più dove avevo acquistato, ricordo solo che erano bulbi molto grandi.


Anche le viole del pensiero che ho preso quest'autunno da Eufrasia Burzio stanno facendo il loro dovere


Oggi col sole grandi lavori di pulitura della rotonda delle rose, na quanta erba cresce in quindici giorni??? Le foto della rotonda la prossima volta, magari dopo aver portato via i mucchi di erbacce estirpate.

giovedì 19 aprile 2012

Borragine

Oggi vi parlo della Borragine. Ha diversi utilizzi, in cucina si possono cucinare le foglie fritte in pastella, lessate e saltata col burro; i fiori azzurri si possono utilizzare per colorare e aromatizzare l'aceto bianco. 
La pianta di suo è piuttosto infestante, ma il colpo d'occhio è decisamente gradevole.


E questa è una macro un po' schiarita della Fritillaria Imperialis , per poter vedere meglio le perle bianche interne.  Sono o no fantastiche?


Ed ora la visione di un vialetto molto trascurato ma romanticamente shabby!


mercoledì 18 aprile 2012

100!

E con oggi sono 100 post sul blog.

Per festeggiare ecco il primo bocciolo di peonia!






























E' ricominciato a piovere, purtroppo. Menomale che ieri pomeriggio son riuscito a tagliare l'erba attorno a casa, altrimenti sarebbe diventata troppo alta.

Il terreno è fradicio e i colori sono spenti, anche le heuchere non brillano come dovrebbero.


Qualche lumaca senza guscio si è già svegliata e inizia a banchettare allegramente con le hoste, urge una buona dose di lumachicida!


In attesa che fioriscano le rose ci accontentiamo della boraggine!


Ed ecco il Cornus Florida da un'angolazione insolita.


martedì 17 aprile 2012

Dalie

Ieri pomeriggio sono riuscito a piantare finalmente le dalie pregermogliate, ora sono tutte in fila come bei soldatini! Il motivo di questo tipo di impianto in fila è dovuto alla tecnica colturale: le dalie necessitano di un buon soleggiamento, una buona irrigazione, una buona ventilazione per evitare il mal bianco e di un adeguato spazio di manovra per le operazioni di contenimento della pianta. 


Ai giardini di Villa Taranto (vedi qui), sul Lago Maggiore il giardino delle Dalie è strutturato con un sentiero sinuoso ai cui lati ci sono i filari di dalie, nel mio orto lo spazio non è precisamente quello di Villa Taranto quindi l'alternativa che più assomiglia è di sistemarle tutte in fila in posizione centrale ottenendo così anche una suddivisione delle aree dell'orto, consentendo inoltra una fruizione migliore della visione dei fiori.

Ogni paletto ha il cartellino della varietà così ogni anno si riesce a disporre i vari colori con criterio.


Naturalmente Miou deve controllare tutte le operazioni che il sottoscritto effettua nell'orto...


In mezzo ai Barbabuc (scorzobianca) e ai Cuiet (Silene) sono rimasti alcuni ciuffi di tarassaco che ormai è a seme.


Il cornus finalmente è in fiore e alla sua base ci sono alcuni tulipani screziati piantati in autunno, non appena cornus e tulipani sfioriranno sarà l'ora dei papaveri orientali che stanno preparando germogli favolosi!


Non appena asciuga un po' l'erba dovrò anche tosare: con la pioggia degli ultimi 15 giorni è di un altezza vergognosa ma non si è assolutamente potuto tagliarla.

domenica 15 aprile 2012

Fritillaria imperialis e pioggia

Post brevissimo, solo per vedere le fritillarie sotto alla pioggia.



Per il resto con le abbondanti e continue piogge di questi ultimi giorni orto e giardino sono impraticabili

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: