sabato 19 ottobre 2024

Bulbi

 Oggi giornata senza pioggia anche se il terreno è assolutamente fradicio, ne ho approfittato per piantare qualche bulbo acquistato qualche giorno fa per la primavera.

Il bello del giardino è che ti invita a pensare al futuro anche quando il presente non è un granché.

Quest'anno ho deciso di provare un bulbo che non ho mai piantato in vita mia, un bulbo che leggo sia quasi infestante in Inghilterra, è da mettere in una zona dove possa inselvatichirsi ed espandersi negli anni. 

Il fiore in questione è lo Hyacintoides non-scripta, conosciuto come english bluebell, un'altezza di 25/30cm a ciclo breve. Ho scelto di piantarli alla base della magnolia viola in un'area sove non arrivo a tagliare l'erba facilmente.

Tutti i bulbi che si intendono far inselvatichire devono essere piantati in zone dove le foglie possano seccare naturalmente e non tagliate da falciature precoci altrimenti non hanno energie per far maturare il bulbo per l'anno successivo.

Li ho piantati qui:


E i fiori sono questi:


C'è anche l'aiuola rotonda accanto al cancello dove quest'anno ho piantato l'ibisco blu che con gli anni ha perso tutti i tulipani che c'erano piantati, attualmente ci sono le Sternbergia lutea che fioriscono da settembre ai primi di ottobre ed ora hanno solo più le foglie, nella stessa aiuola ci sono anche tre minuscole Hydrangea paniculata di varietà diverse che stentano a crescere.

Per avere un po' di colore a primavera ho piantato tre buste di tulipani sulle tonalità del violetto, una di Triumph, una di Darwin e una di doppi a fiore di peonia


I crocus li ho invece piantati nella ciotola alla base delle scale, son talmente piccoli come fiori che necessita rialzarli per vederli...


Ho anche iniziato a riparare in casa le piante d'appartamento, non è ancora freddo, ma manca poco e i tempi per me per fare questi lavori son piuttosto dilatati.

Limone e mandarino ho deciso di metterli sul terrazzo coperto, non dovrebbe arrivare troppo freddo, ma nel caso di previsioni di gelate intensa sono su carrelli e ci si mette 10 minuti a ritirarli in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: