Pioggia continua, stamattina ha smesso ma è tutto fradicio e fuori non si riesce a far nulla, non riuscirei a far nulla ugualmente perché da un paio di giorni quasi non mi reggo in piedi per un problema al ginocchio, ma tant'è due passi due in cortile e davanti a casa son riuscito a farli e li ho fatti con la fotocamera.
Col cellulare è molto più pratico, ma con la fotocamera le immagini son decisamente migliori!
Iniziamo coi papaveri nati da soli sul limitar del prato sotto ai banani, dai semi caduti spontaneamente lo scorso anno
E qui un paio di particolari da un punto di vista ravvicinato
A febbraio ho acquistato bulbi da Floriana e in Olanda e tra le varie chicche "normali" ho pure trovato la Tacca, sia la nera normale che la Nivea, piantate in casa perché patiscono le temperature sotto ai 12°, venerdì scorso le ho messe fuori all'ombra dei banani, prendono sole solo un po' al mattino quando è ancora fresco; la temperatura ideale per loro è 28° mentre vogliono terreno acido, in rete si legge anche PH3, ma qui son costretto ad acidificare la torba acida che ho messo con zolfo solubile... Vedremo.
A Masino, da Paolo Pozzo ho preso due ortensie, la Tivoli che l'anno scorso con cado torrido e secco mi era morta e la French Cancan e ora sono in piena fioritura, anche se molto piccine rispetto alle piante più vecchie, ma sono in ottima salute quindi ci vorrà solo tempo.
Ai primi tepori di febbraio in un vivaio mi lasciai ammaliare da un ibrido di Fuchsia, sapendo che col caldo sarebbe durata poco, invece con questa primavera fresca è super rigogliosa, ovviamente appena acquistata, l'ho subito rinvasata in un vaso più grande con buon terriccio sciolto, perché, quando escono dalle serre, hanno vasi minuscoli, già pieni di radici che a fatica riescono ad assorbire l'acqua di irrigazione necessaria non avendo, come nelle serre, l'irrigazione a goccia in ogni vaso.
Ad un Masino di diversi anni fa presi una rosa dai fiori minuscoli viola "Violet Hood" è a crescita molto lenta e in 5/6 anni sarà alta una 80na di cm e niente più però tanto era insignificante da più giovane più diventa interessante invecchiando. E' rifiorente ma la rifioritura non eguaglia mai la fioritura di maggio.
Questo è un minuscolo assaggio di una fioritura che nei prossimi giorni potrebbe diventare entusiasmante, fa parte di una ciotola con un'80na di bulbetti di Sparaxis tricolor acquistati a fine inverno, in parte buste da discount, in parte bulbi più di qualità di un fornitore specializzato.
Sempre coi bulbi di primavera presi una quantità di Fresie, che ho piantato in un vasone con le Tigridie, in modo da poterle ritirare in autunno, visto che qui non sopravvivono all'inverno, devo dire che hanno colori vivaci e buon profumo.
E qui un particolare di una spiga di una aiuola con Nepeta Fassenii e rose bianche che vi farò vedere prossimamente.