domenica 31 agosto 2014

Alstroemeria

La chiamano Giglio peruviano o Giglio degli Incas, ma il suo nome è Alstroemeria.
Originaria di Cile e Brasile è diventata da noi un fiore molto utilizzato come reciso, ne esistono centinaia di ibridi dai colori più diversi, ma questa è una delle varietà più comuni.
Molti la coltivano in piena terra, ma io, ogni volta che ci ho provato mi è morta quindi ora la tengo in una grande ciotola.
Mia moglie Marina la adora e ogni anno gliene prendo una pianta che regolarmente perdo in inverno.


Wikipedia ne nomina addirittura 120 specie e dice che in alcuni casi può diventare infestante, problema non mio visto che il rizoma muore a temperature inferiori a -5° C, temperatura che da me viene sempre superata negli inverni normali.

Una curiosità: le Alstroemerie cilene crescono in inverno mentre quelle brasiliane crescono in estate, quindi è stata sfruttata questa particolarità per ottenere con ibridazione le varietà che ora sono presenti sul mercato che praticamente possono essere in fiore tutto l'anno, con le condizioni ottimali di coltura.

Ottima cosa quindi per la produzione professionale di fiore reciso!

sabato 30 agosto 2014

Dieci piaghe? No qualcuna in meno per fortuna!

Quest'anno è stata un'annata orribile e delle dieci piaghe di Egitto abbiamo solo avuto nell'ordine: Grandine, invasione di lumache,  invasione di mosche, zanzare tigre e anche l'inedita Piralide del bosso che a quei tempi non esisteva!
 Nemmeno l'acanto quest'anno si è salvato! In ogni ora del giorno e della notte tutte le piante dell'orto dei colori sono invasi da bestiacce!


Questi lumaconi son talmente grandi che sembrano banane marroni o rosse secondo dove stanno pasteggiando.


E da una settimana a questa parte la temibile Piralide del Bosso sta pasteggiando allegramente!


Nel giro di pochi giorni arrivano a spogliare una siepe! Oggi ricorrerò ad una buona disinfestazione sperando di salvarli.

Per le zanzare tigre non so proprio che fare! Nemmeno spalmato di repellente per insetti riesco a stare più di mezz'ora nell'orto!

venerdì 29 agosto 2014

Fiori misti di fine agosto

Oggi un post senza filo logico. Praticamente una piccola carrellata di fiori da fine agosto.

Una delle Fuchsie più robuste, a fiore piccolo marca Lidl. Quelle più "nobili" che ho postato qualche tempo fa praticamente sono agonizzanti...


La rosa cugina della Pierre de ronsard, la Palais Rojal che da quando non ha più i pini a farle ombra è sempre in fiore!


E questa è una begonietta molto robusta, figlia di una talea presa lo scorso anno a Croveo. Le piante madri erano in piena terra alte più di un metro e strapiene di fiori. Conto di spostarla a fine stagione in un vaso più adatto perchè è veramente bella e non voglio perderla!


giovedì 28 agosto 2014

Atmosfere di fine estate

Agosto volge al termine e anche le hydrangee ormai stanno seccando i loro fiori, che a volte son più belli che a giugno!


Anche il clerodendro è in piena fioritura i e il suo profumo si diffonde a metri di distanza


Altro fiore profumatissimo in fiore tutta l'estate è il Capriofoglio o Lonicera, rampicante tanto infestante quanto bello e cangiante: sboccia bianco e vira al giallo in sfioritura. E' simpatico cogliere i fiori e succhiarne il nettare alla base proprio come fanno le api che sono delle bongustaie



mercoledì 27 agosto 2014

Mirabilis jalapa

Ancora una carrellata di Mirabilis  jalapa o "Belle di notte".
Quando al mattino esco per recarmi al lavoro loro si stanno chiudendo...


Mi piacciono molto queste variegate.  E, come potete vedere, cominciano già a maturare i semi neri che nasceranno spontaneamente il prossimo anno!


Alla notte sono anche molto profumate, profumo che però si sente solo se ce ne sono tante piante insieme come nel mio cortile


Quelle color magenta mi piacciono un po' meno


Chissà se mi ricorderò, il prossimo anno, di seminare quelle bianche per riempire la rotonda delle rose che quest'anno è la rotonda delle erbacce?

martedì 26 agosto 2014

Ipomee

Ho l'orto infestato dall'ipomea!  Un'infestazione che con l'orto abbandonato non è neanche male, ma devo scoprire, il prossimo anno, come contenerne le nascite a primavera altrimenti non mi salvo più!
Tra tutte le variegate ne è spuntata una tutta blu


Nell'orto tenevo un bidone di acqua per innaffiare le verdure delicate che patiscono lo sbalzo termico dell'acqua del pozzo, ma quest'anno non ho MAI bagnato e il bidone s'è riempito anche solo di acqua piovana.


Su una zappa abbandonata contro il bidone si sono avviluppate le ipomee che si specchiano nell'acqua!


Un'atmosfera che mi ricorda molto quel pezzo di Fantasia di Walt Disney dove le campanule di ipomea si staccano e cominciano a roteare sull'acqua come ballerine.

Forse una visione un po troppo romantica, vero? In realtà le ipomee formano un groviglio inestricabile, qui sotto avviluppate dove avevo piantato questa primavera le mie solite tre piante di cetrioli!


Naturalmente anche le ipomee non sono immuni dalle odiose limacce!


La zappa abbandonata: è un bel po' che non la utilizzo, vero? Ihihihih!


Ah, lo sapete che sotto a queste qui ci sono peonie e aster settembrini? no? Ormai non li vedo più nemmeno io!


lunedì 25 agosto 2014

Dahlie 2014

Che disastro! Le dalie che ho piantato nell'orto praticamente è già tanto se salvo i rizomi per l'anno prossimo, divorate dalle lumache e invase da infestanti, mentre i rizomi senza nome che ho piantato tardissimo intorno a casa qualcosa riescono a fare, anche se credo che la mia collezione sarà decimata.


Di questa non conosco il nome, il rizoma proviene da una busta da supermercato che l'anno scorso non era fiorita, mentre quest'anno col terreno sabbioso è una meraviglia


E questa è la solita Mark Hardwick che tutti gli anni regala fiori giganti


L'anno prossimo dovrò vedere di farne qualche aiuola nel giardino attorno a casa così me le godo di più!


domenica 24 agosto 2014

Nasturzi - Tropaeolum majus

I colori più intensi dell'orto dei colori sono quelli dei nasturzi fioriti questa mattina!
Qui fotografati in controluce.
 In casa ho una bustina di nasturzi a foglie variegate ma questa primavera non ho fatto in tempo a seminarli, questi sono di una bustina da supermercato.



Eh si perché da me vanno seminati ogni anno! Nei climi più caldi in inverno si disseminano da soli ma noi se vogliamo goderceli dobbiamo seminarli ogni anno e soprattutto seminarli al riparo molto presto perché se l'estate è molto calda la loro vegetazione si ferma e loro seccano


I nasturzi cono molto versatili, oltre ad essere molto decorativi i fiori possono essere utilizzati per decorare le insalate e i boccioli utilizzati come i capperi.


sabato 23 agosto 2014

Hemerocallis

Uno degli ultimi Hemerocallis in fiore.

Sono quelli nell'aiuola delle palme e solitamente non fiorivano molto perchè le palme sono idrovore che succhiano acqua e loro rimanevano a  secco nonostante le innaffiature.

Quest'anno è scesa talmente tanta acqua che sono ancora in fiore oltre alla metà di agosto!


 La varietà non la conosco, ma fa fiori enormi!


venerdì 22 agosto 2014

Eichhornia crassipes

Stamattina una sorpresa! E' sbocciata l'Eichhornia crassipes che ho nel laghetto.
Stavo alzando mia mamma e do un'occhiata fuori e vedo la chiazza azzurra! E' da qualche anno che aspetto che fiorisca, ma dato che è una pianta amazzonica forse serviva proprio il clima pluviale di quest'anno!



E' un'altra delle 100 piante più infestanti del mondo ma poichè non tollera le basse temperature da me non ha problemi, anzi non riesco mai a farlo sopravvivere in inverno nonostante lo porti in veranda!



E' una pianta galleggiante capace di estrarre dall'acqua materia organica e per questa sua proprietà è utilizzato per la fitodepurazione.



Nei climi favorevoli si sviluppa  a dismisura, in passato è stata importata nei giardini delle grandi ville della Louisiane e Stati uniti, ma trovando condizioni ideali per la moltiplicazioni è arrivata ad invadere il grande Missisippi creando grandi problemi alla navigazione.



Per fortuna nella mia tinozza non naviga un bel nulla e l'unica sua funzione è allietare i miei e i vostri occhi!

giovedì 21 agosto 2014

Cyanotis somaliensis.

Cyanotis somaliensis. Non ricordo più se ne ho già parlato.

E' una comellinacea (parente stretta dell'erba miseria), praticamente una Tradescantia.

Ha foglie grigie piccoline e molto pelose e come molte Tradescantie fiorisce in estate con fiori dal meraviglioso colore blu.  Solo che questa è in miniatura e il fiore ricorda un piumino.


Piuttosto rustica non necessita di grandi innaffiature, per l'inverno non ho ancora provato a lasciarla all'aperto, ma credo che iin un posto molto riparato potrebbe sopravvivere


E' o no un bel fiorellino?


martedì 19 agosto 2014

Polianthes Tuberosa

Vive in vaso da due anni, come succede sempre la Tuberosa dall'inebriante profumo fiorisce una volta sola. E non è per mancanza di concimi o cosa, ma perchè fa parte della famiglia delle agavacee e come tutte le agavecee fiorisce una volta sola e poi muore, ma attorno si formano bulbilli che se ben concimati si sviluppano e possono rifiorire dopo i quattro anni di vita.

Quindi se volete le tuberose in fiore o comprate i bulbi ogni anno o mettete molta pazienza e curate i vostri vasi per anni anche se non vi danno molta soddisfazione!


Come diceva nel 2008 Angelo Porcelli, un grande esperto di bulbose:

"sapete perchè la tuberosa fiorisce (apparentemente) una sola volta? semplicemente perchè è un'Agave travestita :shock: si si, è un'agavacea e la rosetta che fiorisce muore dopo, così come le classiche agavi, ma molto più simile è il genere Beschorneria e anche Manfreda e Hesperaloe. Quindi niente paura, basta lasciare tutto il malloppo dei vari bulbi attaccati al rizoma in terra (credo che sia abbastanza rustica) e concimare bene durante la stagione di crescita. Ogni anno almeno un bulbo dovrebbe arrivare alla taglia fiorifera"

domenica 17 agosto 2014

Metà agosto nell'orto dei colori.

L'orto dei colori è abbandonato a se stesso, non riesco nemmeno più a mantenere tagliata l'erba dei prati.
Speriamo che l'anno prossimo riesca a riprendere in mano la situazione.

Giusto un saluto dal cortile con le sue Mirabilis sulla destra e le Gaillardie sulla sinistra.



martedì 5 agosto 2014

Nel cortile

Nasturzi tra la ghiaia. quest'anno ho provato a vedere se qualche pianta di nasturzio nel cortile, per il momento non hanno un grande sviluppo, ma l'estate è lunga e sper proprio che arrivino a produrre qualche seme per una rinascita spontanea il prossimo anno.


E stamattina avevo un'aiutante d'eccezione: Fiesta. Mi sa che questo gattino che ho aiutato a nascere diventerà un mio compagno di giochi nell'orto perchè è curiosissimo e giocherellone e mi segue passo passo!


Il fatto è che va a mettersi nei posti più improbabili come sul tetto della tettoia delle auto e poi non riesce a scendere e mi chiama!


lunedì 4 agosto 2014

Prima e dopo. Pulizie dopo 15 giorni di abbandono

Come già dicevo nei giorni scorsi a causa della pioggia persistente le erbacce crescono ad una velocità superiore a quella che impiego io a ripulire le aiuole, ma ogni tanto occorre dedicare una giornata intera per riportare ad essere passabili, non curate, le aiuole.


Ed ecco come diventa dopo ore di lavoro


Un po' di ramaglie ed erbacce di risulta


 Lo direste che li in mezzo ci sono dei vasi? No?

Eccoli!


Ci fosse stata un'estate tradizionale calda e secca questi problemi non ci sarebbero stati, ma avrei passato ore e ore ad irrigare, mentre quest'anno non è ancora mai successo.

domenica 3 agosto 2014

La Persicaria virginiana variegata

Sempre più rigogliosa la Persicaria virginiana variegata! Una perenne che in inverno sparisce completamente per ripartire a primavera.
Appartiene alla famiglia delle Polygonacee e resiste anche in zone molto fredde (Zone USDA da 5 a 8!)


Mi dicono che si dissemina facilmente da sola, non vedo l'ora che fiorisca e si dissemini! E' troppo bella!
I semi maturano dopo una fioritura in rosa come quasi tutte le Persicarie, fioritura che avviene principalmente nel mese di settembre.


Pensare che l'ho trovata per caso l'anno scorso nel cortile della scuola di mio figlio e aveva le foglie e i cespugli talmente grandi che per un momento l'avevo scambiata per un'ortensia variegata!

In commercio in Italia solo pochi vivai l'hanno in catalogo Probabilmente perchè è una pianta troppo prolifica, praticamente infestante, per essere considerata pianta nobile da giardino.

Fatto è che è un'ottima pianta di riempimento che oltretutto non richiede cure particolari se non una ripulita in autunno e un'irrigazione moderata estiva.

Ed ecco la pianta "mamma"  del cortile della scuola:


Dev'essere una scuola con un custode in gamba: uno dei due limoni è margottato, segno che è una persona competente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: