mercoledì 18 dicembre 2013

Scorci di dicembre nell'orto dei colori

Scorci dicembrini dell'orto dei colori, qui l'arco di passaggio tra la zona orto e la zona bosco


Qualche hydrangea annabelle secca in controluce



Le bacche dell'iris foetidissima prima della raccolta per le ghirlande natalizie


E le foglie dei banani ormai bruciati dal gelo ripiegate sui tronchi a protezione dei fusti.

3 commenti:

  1. Hai piante di banane!!
    C'era una storiella triestina.. un comandante prese una pianta di datteri per metterla nella sua serra e coltivarli in Istria. Diede incarico ad un nostromo suo secondo di accudire la pianta durante l'inverno mentre lui era in viaggio. Il giovane nostromo nel gelo del '29 andò alla festa di carnevale e dimenticò la pianta, che rimase senza calore, essendo consumata la legna della stufa. Il giorno dopo il nostromo va a recuperare un'altra pianta in una serra della villa revoltella dove aveva un amico custode, che gli vende un esemplare cresciuto.
    Fatto sta che al ritorno del comandante, il nostromo avvisato per telegrafo dell'imminente arrivo del superiore con ospiti in visita, corre al mercato e compra una cesta di datteri freschi che appende all'albero con il fil di ferro, tanto il comandante li faceva cogliere a lui. Al momento della visita, entrano gli ospiti con il comandante nella serra, e questi gli chiede al nostromo di raccogliere un po' di frutti per gli ospiti.
    Quando hanno finito l'assaggio il comandante gonfio d'orgoglio chiede agli ospiti (inglesi) cosa ne pensano del suo albero.... la risposta " Oh yeah, fantastic, mai visto banano fare datteri !!! ;DDDDD

    buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte!!!!

      Ricorda un po lo scherzo che feci ad un'amica di mia moglie che aveva da pochissimo il giardino e non ne capiva un granché; lamentava che il glicine non fioriva e il pesco non fruttificava.
      Appesi allora a sua insaputa glicini e albicocche di plastica molto somiglianti alle piante; qualche giorno dopo l'amica ricevette ospiti e molto orgogliosa mostrò frutti e fiori e.... avrei voluto esserci a vedere le facce degli ospiti.
      Fatto sta per anni me de disse di tutti i colori sull'argomento....

      Elimina
  2. che belle foto! danno poesia anche alle brutture dell'inverno!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: