giovedì 12 febbraio 2026

Iniziamo a potare qualche rosa

 Una giornata di sole di metà febbraio, avremmo dovuto essere a Berlino dal figlio, ma causa un problema di salute è saltato tutto.

Menomale che oggi la temperatura nelle ore pomeridiane è gradevole (10°) perché no approfittarne per dare una potata alle rose Marie Paviè fuori dal cancello?



Erano anni che facevo potature leggere per preservare una fioritura abbondante, ma ormai c'erano troppi rami secchi e le dimensioni delle siepi erano diventate ingombranti per l'accesso all'auto.

Allora con la mia seggiolina da lavoro, via, colpo di forbici deciso all'altezza del muretto, rami di 5/6 anni secchi eliminati di netto rami più giovani e verdi tagliati con attenzione per ricreare i giusti volumi.

Per fortuna con le forbici elettriche comprate lo scorso anno anche i rami più coriacei si tagliano come burro, anche se ho sempre il timore di un possibile infortunio, vista la potenza delle lame, quindi, a differenza di una potatura con forbici manuali, l'attenzione è super elevata.

Ora in divertente è far rientrare tutti quei rami nel bidone degli sfalci, i rami di altre potature solitamente li trituro e ne faccio compost ma se sono rami di rose o troppo ramificati non riesco e devo metterli nel bidone, anche perché qui non ci lasciano bruciare le ramaglie.

Negli anni scorsi, in piena fioritura le siepi erano così:



Potrebbe interessarti: