mercoledì 1 maggio 2019

Heliotropium arborescens

Comunemente chiamato Fior di vaniglia per il suo profumo molto intenso, in realtà si chiama Heliotropium arborescens ed è una perenne che patisce il gelo quindi viene utilizzata nei nostri giardini prevalentemente come fiore annuale.


Il genere Heliotropium comprende circa 220 specie distribuite nelle regioni temperate e calde. 


che come racconta il sito Giardinaggio.it:

"al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del Perù. Le foglie, di colore verde scuro, sono rugose, con venature profondamente marcate; in primavera e in estate produce piccoli fiori di colore viola intenso, bianco o lilla, riuniti in grandi racemi, che sbocciano in successione; i fiori di H. arborescens emanano un intenso profumo di vaniglia. Questa pianta viene spesso coltivata in panieri appesi, per meglio godere del profumo dei fiori; in genere raggiunge i 40-50 cm di altezza, è quindi indicata per la coltivazione in contenitore, ma anche nelle bordure. Tutte le parti dell'eliotropio sono tossiche se ingerite; dai fiori si estrae un olio utilizzato nell'industria dei profumi."



e prosegue:

"E' consigliabile porre a dimora le piante di eliotropio in luogo soleggiato, dove possano godere di alcune ore di ombreggiatura nel pomeriggio; gli esemplari di fior di vaniglia, piante chiamate anche salvia blu per i caratteristici fiori che producono, possono sopportare temperature vicine allo zero, ma nei luoghi con inverni molto rigidi è consigliabile coltivare l'eliotropio in contenitore, per poter riporre i vasi in serra fredda all'arrivo del freddo autunnale; spesso l'Heliotropium arborescens viene coltivato come annuale.
Per ottenere un arbusto compatto e densamente ramificato è consigliabile tagliare fino a 10-15 cm dal suolo, gli esemplari di fior di vaniglia coltivati in piena terra, all'inizio della primavera."  

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: