Amo le fioriture dei bulbi primaverili, fanno tutto da soli
Questi tulipani li piantai una decina di anni fa in un vaso "balconetta" dopo la prima fioritura li sotterrai nell'orto e la abbandoinai al loro destino e ogni anno rinascono da soli un po' più numerosi.
La magia non funziona con i tulipani a stelo lungo tipo Darvin, quelli si indeboliscono e spariscono quasi.
I narcisi invece sono ormai inselvatichiti da trent'anni e ogni anno ne spunta qualcuno in più. bisogna solo evitare di tagliar loro le foglie fino a quando seccano da sole altrimenti i bulbi non hanno tempo a rigenerarsi
A differenza di altre bulbacee non si ibridano tra di loro
Ma soprattutto le varietà antiche rifioriscono incuranti delle cure scarse o nulle
Bellissimi i tulipani piccoli! Hai ragione quando parli di quelli a stelo lungo, troppo spesso spariscono lasciando negli anni solo ingombranti foglie.
RispondiEliminaUn saluto e buon Aprile.
Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e mi ci sono persa per non so quanto tempo.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo giardino e per l'orto, sono meravigliosi! E complimenti anche per la pazienza e la passione che dimostri condividendo tutti i colori che riesci a coltivare.
Sono una giardiniera dalla passione stagionale (in inverno mi spengo un po', ma perché dove vivo io da novembre a febbraio è tutto pioggia pioggia fango e nebbia. E pioggia), ma sono anni che curo il mio giardino e cerco di trasformarlo in un luogo gradevole. Leggere i tuoi post è molto rilassante e dà tante buone idee. Grazie, e continua così!
Susanna
PS: commento per forza come anonima perché non ho nessuno degli account che richiedono... Mi dispiace.