mercoledì 30 marzo 2016

Iniziano i bulbi primaverili

Amo le fioriture dei bulbi primaverili, fanno tutto da soli

Questi tulipani li piantai una decina di anni fa in un vaso "balconetta" dopo la prima fioritura li sotterrai nell'orto e la abbandoinai al loro destino e ogni anno rinascono da soli un po' più numerosi.
La magia non funziona con i tulipani a stelo lungo tipo Darvin, quelli si indeboliscono e spariscono quasi.


I narcisi invece sono ormai inselvatichiti da trent'anni e ogni anno ne spunta qualcuno in più. bisogna solo evitare di tagliar loro le foglie fino a quando seccano da sole altrimenti i bulbi non hanno tempo a rigenerarsi


A differenza di altre bulbacee non si ibridano tra di loro


Ma soprattutto le varietà antiche rifioriscono incuranti delle cure scarse o nulle


2 commenti:

  1. Bellissimi i tulipani piccoli! Hai ragione quando parli di quelli a stelo lungo, troppo spesso spariscono lasciando negli anni solo ingombranti foglie.

    Un saluto e buon Aprile.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e mi ci sono persa per non so quanto tempo.
    Complimenti per il tuo giardino e per l'orto, sono meravigliosi! E complimenti anche per la pazienza e la passione che dimostri condividendo tutti i colori che riesci a coltivare.
    Sono una giardiniera dalla passione stagionale (in inverno mi spengo un po', ma perché dove vivo io da novembre a febbraio è tutto pioggia pioggia fango e nebbia. E pioggia), ma sono anni che curo il mio giardino e cerco di trasformarlo in un luogo gradevole. Leggere i tuoi post è molto rilassante e dà tante buone idee. Grazie, e continua così!
    Susanna

    PS: commento per forza come anonima perché non ho nessuno degli account che richiedono... Mi dispiace.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: