sabato 17 agosto 2013

Alfredo

Era mia intenzione fare un po' di pausa, ma il 14 è nato Alfredo, figlio di Rosita e Antonio e volevo presentarvelo.

Rosita non è una gallina che cova (d'altronde non avrebbe nemmeno le piume necessarie) ma nel pollaio ho una livornese che adora covare ma è senza spirito materno: appena nascono li calpesta e li uccide.

Ho quindi messo delle uova di Rosita e ne è nato un pulcino che le ho tolto appena nato ed ora è in una gabbietta da solo. è diventato il cocco di casa.

Pare abbia lo sguardo e le penne delle ali di Rosita e i ciuffi sulle zampe di Antonio. Dovrebbe diventare un bel mostriciattolo!


Ha scambiato la ciotola della pappa per nido


Pigola e ripigola e adora la compagnia, peccato non possa lasciarlo coi suoi simili per il momento


Sarebbe troppo indifeso.


Purtroppo in questi giorni sono tutti chiusi i negozi agrari quindi per il momento devo nutrirlo col pastoncino per canarini. Chissà, imparerà anche a cinguettare?

venerdì 16 agosto 2013

Pausa

Ed ora qualche giorno di pausa.
Sono a casa, taglio erba, raschio erba,  pianto cavoli, sbottono crisantemi, ma non ho più voglia di aggiornare il blog.
Buon proseguimento di estate a tutti!

giovedì 15 agosto 2013

Rose di ferragosto

Eh, si, il mese di agosto non è proprio un granché per le rose, ma fiori ce ne sono anche se bruttini.

Ho appena fatto le potature dei fiori secchi primaverili così tra una quarantina di giorni dovrei avere una fioritura decente, inoltre essendo metà settembre più fresco i fiori dovrebbero anche durare a lungo.

Vavoom

Just Joey 

Carte d'Or

Tempi Moderni
 Queen Elizabeth? Dovrebbe essere lei, ma un amico mi ha messo il tarlo del dubbio..
Queen Elizabeth
 White Meilland un po' rosata, sarà il caldo?
White Meilland
 Perchè una volta aperta il rosa svanisce
White Meilland
 Caroline de Monaco bruttissima per il caldo!
Caroline de Monaco
 Lei è sempre bellissima, in tutte le stagioni!
Zephirine Drouhin
 Mentre Sally Holmes è addirittura più bella col caldo estivo
Sally Holmes
 The Prince dal colore assurdo, è molto termosensibile il colore di questa rosa.
The Prince
 Elina patisce il sole caldo...
Elina o Peaudouce
 E Gardenia col caldo rimpicciolisce i fiori.
Gardenia
 Jubileè du Prince de Monaco è bella anche d'estate ma i fiori si nascondono all'interno del cespuglio.
Jubilee du Prince de Monaco
 Moonstone è sempre uno spettacolo!
Moonstone
 E Claude Brasseur col caldo ha un colore più rosato e fiori più piccoli.
Claude Brasseur

mercoledì 14 agosto 2013

Crisantemi

Passando a farmi un giretto nel vivaio qui vicino ho scoperto dei crisantemi invenduti, sul cartellino avevano indicato Palla viola, Palla bronzo e Palla rosa.

Non so bene se devo fidarmi o meno ma visto il costo molto moderato ne ho presa una vaschetta per tipo.
Speriamo arrivino a fiorire: è tardissimo! Ma cercherò di coccolarli un po'...


martedì 13 agosto 2013

Hibiscus moscheutos

L'ho seminato tre anni fa, ma è in un luogo infestato dagli hemerocallis e non può svilupparsi a dovere.
Credo di doverlo spostare in autunno.
Fa fiori giganti anche se i 21 cm di ora non sono certo il suo massimo!


E il suo fiore si riesce a vedere da lontano


lunedì 12 agosto 2013

Graditi ospiti nell'orto dei colori

Ho avuto la fortuna di avere ospiti la mia amica giardinicola Bee con suo marito Roberto, l'ho fatta mangiare dalle zanzare, e quel che è rimasto l'ho fatto fotografare da Roberto che è un grande fotografo.

Grazie ragazzi per la vostra preziosa visita!


Ed eccoci stamattina prima della loro partenza, indovinate a che ora?

Ninfea

Un regalo prezioso di Teresa! Una splendida ninfea rosso carminio e ha pure il pregio di rimanere aperta fino a sera!


Peccato avere un laghetto-tinozza così piccolo! Sia per l'effetto estetico, sia perchè con questo caldo evapora in fretta e devo rabboccarlo almeno una volta alla settimana.


Grazie Teresa!

Grazie agli scambi con i miei amici giardinicoli sparsi per il mondo ho varietà che non avrei mai potuto permettermi diversamente. Che bello!

sabato 10 agosto 2013

Martynia

Ecco le pianticelle della Martynia. Quest'anno non le ho seminate e queste son nate da sole, speriamo riescano a fruttificare in tempo prima dei freddi. Per il momento si danno da fare a catturare moscerini e piccoli insetti...


venerdì 9 agosto 2013

Fiori notturni

Belle di notte o Mirabilis Jalapa, perenni in climi caldi autodisseminanti in climi freddi.
S ibridano con molta facilità e si trovano fiori di ogni colore sulla stessa pianta; sbocciano al tramonto e si chiudono in mattinata e ovviamente son profumatissime.


L'anno scorso ho raccolto dei semi di quelle bianche a Ischia alla Mortella, ma questa primavera ho scordato di seminarli ed ora è tardi. La prossima primavera devo assolutamente farlo!

mercoledì 7 agosto 2013

Ipomea Alba

Sono anni che ne sento parlare e Traudi quest'anno me ne ha regalata una pianta, è l'Ipomoea_alba.
In paesi dove non gela è infestante, ma da noi è annuale. Non ho mai visto un'ipomea così profumata!
Peccato fiorisca solo di notte e per apprezzarne le qualità occorre piantarla in una zona frequentata alla notte.


Al mattino inizia a chiudersi ma il suo profumo inebriante persiste. Come profumo ricorda quello di diverse cactacee a fioritura notturna come le echinopsis o le dature. D'altronde i fiori che sbocciano di notte non possono che attirare gli insetti per l'impollinazione col loro profumo!

martedì 6 agosto 2013

Apios, l'infestante political scorret

Due anni fa mi hanno regalato una pianticella di Apios, ho scoperto quest'anno che è tra le piante bandite per la loro invadenza. Boh. per il momento la mia è sotto controllo, non la lascio fruttificare ed è contenuta.
Arpa Piemonte ne parla così

Prometto di estirparla se vedo che cerca di scappare dall'area che le ho assegnato. Però è bella bella bella.
Che ne dite?


lunedì 5 agosto 2013

Rose di agosto

Agosto non è un granchè per la qualità delle rose in fiore.

Qualche rosa però riesce a sbocciare ugualmente.

Questa è Pat Austin, una piccola talea che mi ha regalato Manuela un paio di mesi fa ed è già al secondo fiore, nonostante abiti ancora nel suo vasetto da 12 e sia ancora nella zona nursery.


E queste, un po' bruciacchiate dal sole cocente fioriscono nonostante tutto.
Questa è Paradise


E questa Monstone


E questi sono i mille boccioli di Sally Holmes in attesa di sbocciare. Sally Holmes ha una fioritura migliore in estate che in primavera!



domenica 4 agosto 2013

Potatura siepi con Luca come aspirante giardiniere.

Luca è il mio cucciolo di 14 anni, amante della tecnologia, dei social network, aspirante cuoco, ma poco entusiasta per quanto riguarda il giardino. L'altro giorno però abbiamo fatto un patto: noi assecondiamo la sua passione per la tecnologia e in cambio prova a darmi un aiuto in giardino.

Ovviamente essendo senza esperienza stiamo cominciando con attività molto semplici e anche un po' noiose: si sa per noi giardinieri le erbacce da portar via sono una necessità, ma per un ragazzo sono una palla micidiale; per sollevare un po' l'entusiasmo gli ho affidato un'attività semplice ma che richiere una certa precisione: la spuntatura agostana delle siepi di lauro ceraso.




Dopo il gelo del 2012 le siepi sono ridotte a grandi tronchi spogli con un po' di rametti giovani che cercano di crescere in mezzo, proprio per questo occorre pareggiarli più volte all'anno per ricreare quella densità degna di una siepe.



Questa volta la potatura degli apici della siepe l'ha fatta Luca e devo dire che ha fatto un bel lavoro!


sabato 3 agosto 2013

Begonia Tamaya

Anni fa andava di gran moda, ora è quasi dimenticata, ma anche se non impalcata come la famosa versione commerciale regala sempre gradevolissime fioriture in rosa.


venerdì 2 agosto 2013

Tutte le rose di Nik

Ieri la mia blog-amica Anna di Shabby & Charme osservando foto di rose su Facebook mi diceva che sembrava un roseto. In effetti mi ha fatto pensare, ma quante rose ho nel mio giardino?
Ho fatto un rapido calcolo e di botto ho detto 80, ma penso proprio di averne dimenticate nel conteggio: credo siano ormai un centinaio.

Allora oggi ho raccolto un'immagine per ognuna che ho nel database immagini e mi son reso conto che di diverse rose non ho nemmeno una foto. Provvederò, magari la primavera prossima.

Per ora un collage delle rose di Nik trovate in archivio.

Per vedere in dimensione ingrandita clicca QUI

dall'alto a sx: Nev Dawn, Paradise, Pat Austin, Honey dijon, Barbra Streisand, ?, Golden Celebration, Beatrice, Simsalabim, Cosmos, Imperatrice Farah, Cardinal de Richelieau, Zephirin Drouhin, Reine des Violettes, Rosa Sancta, Pierre de Ronsard, Claire Rose, Lady Hillingdon, Jubilee du Prince de Monaco, Elfe, Alba, Astronomia, St. Patrick, Haddington, St.Cecilia, Old Blush, Tempi Moderni, Jane Austin, Lady Hilligdon, Alba, Alba, Winchester Catedral, Louis de Funnes, Imperatrice Farah, LD Braiwaite, Abrham Darby, Cardinal de Richelieu, Paradise, Sally Holmes, Rosa mundi, Pacific Dream, Blue Moon, Elfe, Gardenia, Baron Girod de l'Ain, Baccarat, Honey Dijon,  Jardin de Bagatelle, Folklore, Allotria, Brother Caldfael, Carte d'or, Scentimental, Rapsody in Blue, Radiosa, Frau Karl Drusky, Rose de Rescht, Buff Beauty, Sally Holmes, Terracotta, Buff Beauty, Moonstone, Jardin de Bagatelle, Queen Elizabeth, The Prince, Luis de Funees, Festival Fanfare, Claude Brasseur, Black Baccarat, Brother Cadfael.

Quelle col ? sono rose del quale al momento mi sfugge il nome e appena mi torna in mente andrò ad aggiornarlo.

Nelle foto, ad occhio mi mancano almeno: Marie Paviè, Bering Reinessance, Peace cl., Wisky, Dune, Safrano, Foetidissima persiana,  Triphylla, Aschermittwock, Elina, Radiosa, Florentia, Sig.ra Piero Puricelli, Vavoom, Gloria di Roma, Just Joey, EbbTide, Doroty Perkins, Walz Time, Alba Meilland, Neptune, Palais Rojal,  Caroline de Monaco e un paio di gialle del quale mi sfugge il nome.

Nursery vegetale

Domenica col caldo torrido ho dedicato un paio di ore a sistemare in vasetti tutta una serie di nuove piante che ho ricevuto in questi giorni, degli iris ve ne ho già nei giorni scorsi, ma ho anche ricevuto un pacco in regalo di radici di Hosta e di Nerine.
Radici un po' malandate in quanto avrebbero dovuto essere piantate qualche mese fa quindi probabilmente non sono più tutte vitali. E' però stato un regalo fantastico e ne sarò sempre grato a chi me le ha regalate e a Bee che ha fatto da tramite.

La collezione di Hosta comprende una decina di varietà diverse e quella di Nerine pure.

Per ora sono tutte invasate in piccoli vasetti, poi, in base a quel che riuscirà a germogliare, verranno trasferite prima in vasi più capienti, poi troverò loro una nuova zona del giardino in cui creare il giardino delle Hosta. Ho già una piccola idea...


Tenendo provvisoriamente in questi vasetti piccoli, riesco a controllare meglio irrigazione, esposizione  e lumache

giovedì 1 agosto 2013

Rotonda delle dalie in attesa di cure

Eccole le mie dalie! Dopo il violento acquazzone necessitano di una buona legatura e ripulitura dai rami rotti.


Per il momento son fiorite le più precoci e il terreno all'interno è ancora da ripulire, ma promettono molto bene!


Quella parte dell'orto è ancora da ripulire e ci son le patate da raccogliere, poi si potranno piantare i cavoli invernali dalle bellissime foglie grigio/azzurre


Questa dalia gialla è sempre di grande soddisfazione, anzi gigante soddisfazione!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: