giovedì 21 luglio 2011

Mirabilis Jalapa e graminacee

Il fiore d'estate per eccellenza è la Mirabilis Jalapa, pianta perenne rizomatosa quasi infestante che colora e profuma le notti estive, il colore per eccellenza è il rosso ma molto facilmente tende ad ibridarsi col giallo dando origine a splendide screziature. Colore più difficile da inselvatichire (perlomeno da me) è il bianco e il rosa. Mirabilis bianche le ho già seminate più volte ma tendono a sparire e non moltiplicarsi.



Esperimento di utilizzo delle graminacee. Non ne ero molto convinto per l'assonanza tra graminacea e gramigna, ma la prova fatta nel vasone di coccio difficile da spostare in inverno mi ha soddisfatto abbastanza. Vedrò di sviluppare il tutto utilizzando vasoni grandi: non voglio assolutamente che diventi infestante!

Qui a controllare che non diventino tali c'è il gattone in ferro battuto che mi ha regalato Maria lo scorso anno a Lucca!
Una quindicina di giorni fa ho assistito ad una scenetta molto carina, purtroppo non avevo la fotocamera a portata di mano: un uccelletto giocava a dondolarsi sulla testa a molla del gatto. Scenetta deliziosa!

1 commento:

  1. Il gatto non poteva essere che un regalo di Maria: graziosissimo! :-)

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: