domenica 26 marzo 2017

Pomodori, pomidoro o pomidori?

Manco l'accademia della crusca ha le idee ben chiare anche se mia nonna li chiamava pomidoro:
"Ben diverso è il caso di pomodoro (< pomo d'oro), in cui i costituenti sono ormai totalmente fusi nel composto e dalla scomposizione del nome nei suoi costituenti non ricaviamo un sintagma semanticamente equivalente (un pomo d'oro non è, insomma un pomodoro). La forma di plurale oggi più diffusa è, di conseguenza, i pomodori, anche se non mancano nella lingua letteraria i pomidoro («orti sanguinanti di pomidoro [...] e distese di grano dorato» Deledda) e i pomidori (che è ad esempio la forma raccomandata da Tommaseo-Bellini 1865-1879). Rara e da non esare la forma singolare il pomidoro, rifatta sul plurale i pomidori, che compare qualche volta anche nella lingua letteraria: «i maccheroni al dente col pomidoro fresco» Bacchelli."

Chiamiamoli come vogliamo. comunque è l'ora di lavorarci su per prepararsi ad avere gustose insalate questa estate.

Mentre in casa sono in svezzamento le piccole piante dei pomodori Costoluti di Cambiano seminati un 20 giorni fa partendo da semi ricavati personalmente, nell'orto ho già piantato le prime piante acquistate già cresciute in vivaio.


Le piante patiranno senz'altro lo sbalzo termico da serra a terreno aperto, ma al primo calore, essendo ormai ben radicate, potranno partire alla grande.

Per fortuna sono due giorni che piove, quindi non ho nemmeno avuto problemi nel doverli irrigare manualmente.

Ho messo quattro piante di ciliegini e quattro di gigante senza semi (o meglio pochi). Nelle varietà commerciali c'è grande scelta, ma a blocchi di quattro piante per tipo anche se a me di ciliegini me ne sarebbero bastate due piante...


Non appena siano ben affrancati metterò loro i sostegni, una leggera concimazione nel solco e una buona rincalzatura.

1 commento:

  1. Bello. Personalmente sono sempre partito dai semi recuperati in diverse maniere: regalate da amici, rubando un pomodoro ai vicini o in giro quando notavo varietà interessanti oppure dalle vecchie varietà che coltivava mio nonno (di queste molte le ho perse).
    L'anno scorso mi sono lasciato tentare dal pomodoro nero "Sun Black" trovato in una fiera e allora ho comprato la piantina.
    Ma poi ho recuperato i semi e quest'anno si riparte con le semine, fatte a metà febbraio. A fine aprile dovrei essere preonto per il trapianto.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: