giovedì 1 ottobre 2015

Rose de Rescht

Rosa antica, le origini si perdono nel XVIII secolo, è una rosa Portland molto rifiorente dall'altezza contenuta e piuttosto pollonante. E' resistente e tollera l'ombra.

Rose de Rescht

I fiori son piccolini, cinque cm al massimo e ha la particolarità che gli steli sono pieni di foglie fino al bocciolo, il profumo è intenso di rosa antica con sentori muschiati.

Il genere Portland è originato dalla collezione di rose coltivate in Inghilterra dalla Duchessa di Portland. Si tratta di un piccolo gruppo di rose che fu di moda prima dell'avvento delle moderne rose rifiorenti.

Rose de Rescht

E' un peccato che non siano più utilizzate spesso, la loro resistenza alle malattie e la poca necessità di potature le rende utilissime in giardini a bassa manutenzione. La loro altezza è piuttosto contenuta, non supera i 75 cm e la potatura la si può fare una volta in primavera rinnovando un po' i cespugli e togliendo semplicemente i rami troppo vecchi.

La Città di Portland ad inizio '900 diede inizio alla costruzione di un grande giardino dedicato alla protezione delle varietà e degli ibridi delle rose minacciate dalla guerra europea e da allora Portland prese il nome di "città delle Rose" con un festival che si svolge ogni anno nel mese di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: