domenica 4 ottobre 2015

Clematis e potatura

Le Clematis sono tante, ed ecco una delle mie.
Aggiungi didascalia

Lo stesso fiore a distanza di una settimana



Non ne conosco il nome, la coltivo in vaso e si arrampica fino a tre metri d'altezza. Dovrebbe essere la Clematis lawsoniana ma non ne sono sicuro.


Quando qualche anno fa scoprii l'esistenza di Clematis Westphal mi si aprì un mondo.
Feci arrivare un piccolo catalogo, purtroppo scritto in tedesco, ma molto completo e corredato dalle istruzioni di coltura e di potatura.

Si perchè la potatura delle Clematis è una cosa seria! Secondo la varietà necessita di una potatura diversa.

Vi consiglio una visita al sito, è veramente molto molto interessante. Inoltre hanno prezzi molto contenuti e un'organizzazione di vendita perfetta, le piante arrivano in ottime condizioni e qualcuna già in boccio.

Di seguito vi metto un copia/incolla barbaramente tradotto col google traslator, delle tecniche di potatura consigliate da Clematis Westphal:

Clematis - la potatura raccomandata
Tecniche
La potatura è uno dei temi più importanti della coltivazione di clematide! Ma ci sono, purtroppo, molte teorie diverse e contraddittorie su questo tema. Cos'è giusto e cosa è sbagliato?
Potatura per forma nel primo anno di impianto
A parte quando si pianta o quando il clematide inizia effettivamente fioritura, si dovrebbe sempre potare radicalmente tutto clematide appena acquistato e piantato prima che inizia il suo primo
anno di crescita. Questo è quello di favorire un quadro forte di steli più in basso. Si inizia, tagliando tutti i gambi a circa 20-30 cm dal suolo in novembre o Dicembre e, solo una volta, dovrà essere ed soddisfatti di con pochi fiori su inizi fioritura specie, ma essere felice di avere un buon quadro di steli per dopo. Il anno successivo si può potare come normale.
Specialisti Clematis, giardinieri professionisti o dilettanti e autori di libri concordano sul fatto che tutte le clematis dovrebbero essere potato in un momento o l'altro e, quindi, appartengono uno qualsiasi dei tre diversi gruppi di potatura. 
Questi sono denominati gruppi 1, 2 o 3 (o A, B o C). Un tempo preciso è data solo al gruppo 1 ed è discutibile quando esattamente gli altri due gruppi sono potate. Quando dovrebbe Clematis a
essere potati?  Potatura nel tardo autunno o in primavera? Influenzato dal clima cambiamento - sì o no?
I fatti sono: Anno dopo anno ci sono sempre più mite inverni, così clematis iniziano a crescere prima. ho sempre sostenuto che la potatura deve essere fatto in autunno piuttosto che in primavera, quando i nuovi germogli sono già abbastanza pochi centimetri. Tuttavia, è interamente a voi quando si riduce, ma l'autunno la potatura è infinitamente più vantaggioso!
Gruppo Potatura 1
Mese: maggio-giugno
Questa regola vale per molti dei selvatici clematis e di quei tipi che devono essere potati indietro in tarda primavera (solo se assolutamente necessario), direttamente dopo avere fiorito. Questo include tutti i C.alpina e C.montana gruppi. Entrambe queste specie iniziano a sviluppare le loro papille fiore
in estate e l'autunno precedente a pronto per fioritura la primavera successiva.
Questo è noto come "fioritura scorso anno il legno "e esempi di questo in arbusti sono la Forsythia e rhododendron. Se lo fai Non so, e prugna al momento sbagliato di anno, si avrà solo perderà i fi ori solo per quell'anno! Qualora, tuttavia, piuttosto un radicale Tagli essere necessario per rinnovare un vecchio clematide, attendere fino a dopo che ha fiorito in Aprile / Maggio e poi tagliare a giugno. Questo darà la pianta abbastanza tempo per produrre più tiri che fiorriranno l'anno successivo. Un approccio alternativo è quello di tagliare alcuni gambi selezionata annualmente a parte potare la clematide.
Gruppo Potatura 2
Mese: novembre / dicembre e un po 'di giugno.
Ridurre tutto steli della metà, o circa 1 metro dal suolo nel caso di anziani piante. Questo metodo deve essere effettuata su ibridi che girasole due volte l'anno. Desideri vedere queste varietà nel mio catalogo con il volte fioritura dati come, cioè 5/6 e 8/9. Appena lo stesso C. alpina e C. montana,
questi hanno brevi fl oritura steli prodotti su legno realizzato l'anno precedente.
A seconda di quanti ramificata gambi rimanere sulla pianta, il numero di fl owerbearing steli corti è aumentato. Io vorrei scrivere un commento a questo punto che la maggior parte il doppio fl oritura ibridi producono soltanto tali fiori su steli corti in primavera.
Dopo che hanno fl owered in primavera, tutto ibridi all'interno di questo gruppo produrranno nuove lunghe riprese su che una seconda ush fl delle fioriture di ripresa né estate o fine estate.
Taglio leggero nel mese di giugno
È possibile migliorare la quantità di la seconda estate fl oritura tagliando le teste di semi insieme al
prossima coppia di fondo di foglie. I vostri clematide sarà felicemente inviare nuovi germogli e largo nel girasole di nuovo circa 6 settimane più tardi.
Una schiena taglio radicale di questo gruppo circa ogni 4-5 anni assicura una forma compatta.
Potatura gruppo 3
Mese: novembre / dicembre (o la fine di febbraio)
Tagliare radicalmente, lasciando solo il 20 - 50 cm di steli sopra il livello del suolo. Questo
si applica a molte varietà ibride e selvaggia specie che solo girasole in estate.
Tutte queste varietà e specie producono lunghe riprese al termine delle quali sono masse
di fi ori. Inclusi in questo gruppo sono tutti clematide erbacea, C. viticella e, il
noto, ibridi C. Jackmanii. 
Gruppo Potatura 2/3
Mese: novembre / dicembre
Questo è piuttosto sezione speciale che può essere sia potata secondo una qualsiasi gruppo 2 o 3. La ragione di questo dispari immissione può essere fatta risalire ad un incrocio di due gruppi clematis.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: