mercoledì 1 ottobre 2014

Arriva ottobre e fiorisce senza cure la Phalenopsis

Ha ormai tre anni questa Phalenopsis che prese mia moglie all'Ikea in supersaldo a pochi euro. Era una pianta ormai quasi sfiorita anche un po' appassita come quasi tutte le piante in vendita nella grande distribuzione.
Arrivata a casa con un minimo di cure si riprese e mantenne i suoi ultimi fiori un paio di mesi.


Ogni anno, finito l'inverno, quando le temperature minime superano i 10° la prendo, la appendo alla tettoia delle auto e la dimentico al suo destino fino all'autunno e lei regolarmente non appena le temperature le sono congeniali emette un nuovo stelo e per qualche mese ci allieta con le sue farfalle bianche.

E proprio quand'è in fiore torna sul davanzale della cucina ad allietarci la vista.

4 commenti:

  1. Anche le piante migrano negli spazi di casa.
    Lei lo sa che la "dimentichi" solo a parole e ti è riconoscente:-)
    Fata C
    PS:se le mie piante si contentassero dei miei sguardi amorevoli vivrei nel giardino di Boboli
    PS 2 : Scusa l'invadenza, perché non togli il CAPTCA, rallenta i commenti e non serve a niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo tolto qualche mese fa ma l'ho dovuto rimettere perchè mi trovavo a dover cancellare decine e decine di spam e di troll. Mi spiace che vi crei qualche fastidio.

      Elimina
  2. Io non riesco mai a farle rifiorire. Forse le dimentico dove non devo. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
  3. La mia orchidea che aveva messo i primi boccioli in marzo di quest'anno, che si sono via via aperti, ora dopo sei mesi sta sfiorendo!!! Amo moltissimo le orchidee e specialmente le Phalenopsis, infatti per la poca esposizione al sole delle mie finestre, sto sostituendo le piante che di solito mettevo alle finestre, che si piegavano puntualmente alla ricerca di un raggio di sole, a questa regina dei fiori...

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: