domenica 14 settembre 2014

I garofani di Federico Billo

La settimana scorsa sono andato a Lucca per Murabilia. Al di la della meravigliosa occasione di incontrare amici nuovi e vecchi è stata l'occasione di prendere qualche pianta che cercavo da tempo e che non si trova nei vivai come una Aspidistra maculata, un sambuco Black Lace a foglia scura, una Iris wattii (una iris che fa il tronco e diventa alta un metro o su di li), un carex particolare e cosine così.

Tra gli stand c'era quello meravigliosi di Federico Billo del quale vi ho già parlato in passato. Titolare di Floricoltura Billo .

Ormai più che un rapporto cliente/fornitore si è instaurato un rapporto di amicizia e l'altro giorno mi ha regalato tre splendidi garofani novità:

I nomi ovviamente non li ricordo ma sono spettacolari!

Questo ha la particolarità di cambiare colore secondo lo stato di fioritura ed è una novità 2014 di un ibridatore italiano:


Questi altri più "normali" sono anche loro novità di catalogo ed hanno un profumo meraviglioso!


Sono tutti rifiorenti, quindi se dopo la fioritura primaverile vengono potati ad autunno abbiamo nuovi fiori!


E se siete invidiosi e volete anche voi queste meraviglie, niente di più semplice! Federico fa vendita per corrispondenza, andate sul sito linkato sopra e vi sbizzarrite. E le piante da lui coltivate hanno una qualità invidiabile!

3 commenti:

  1. A Murabilia peccato non esserci incontrati (intendo con tutta la banda)... concordo sull'effettone dello stand di Billo: c'era tanto profumo speziato da far quasi girare la testa, però non riuscivo ad allontanarmi. Se non ho preso qualcosa era per l'imbarazzo della scelta. Ora, se i cellesi non raccontano balle, a fine mese dovrebbe esporre a Celle Ligure con altri vivai di rispetto: e allora...mi rifarò, adoro il profumo dei garofani!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola... no non raccontiamo balle! Federico Billo sarà a CelleLigure a Fiori Frutta Qualità per il secondo anno assieme a tanti altri espositori e ti aspettiamo! Come aspettiamo te Nik e chissà che la nostra cittadina non possa diventare un altro luogo di incontro di voi appassionati
      simonetta
      organizzatrice di Fiori Frutta Qualità ;)

      Elimina
  2. Grazie Nik per tutti i suggerimenti, idee, consigli che fai avere a chi, come me, non sempre può essere partecipe dei vostri incontri. Bellissimi veramente questi garofani e, appena saremo riusciti a debellare quello "schifoso" bruco che ci sta divorando le siepi di bosso e la famigerata metcalfa che ci ha ridotto il giardino come le immagini di after day, farò una incetta di questi bellissimi fiori insieme agli hemerocallis di cui ci avevi dato il link. grazie ancora e buona giornata a tutti :-)

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: