domenica 6 aprile 2014

Magnolia purpurea.

Le piantò mio papà nel 1971, figlie di due margotte della pianta di un suo amico e le chiamava Magnolia Obovata Purpurea, ma col passare degli anni mi han detto che non è l'obovata ma la Liliiflora.

Sia quel che sia è molto bella e annuncia la primavera con sontuosità


Da ragazzino ne ottenni una pianta da un pollone quindi ormai nell'orto dei colori le piante sono tre.


Adoro le magnolie, ma ca n'è una che non riesco a far crescere nonostante abbia già provato diverse volte, si tratta della stellata che fiorisce 20 giorni prima e dura pochi giorni prima di diventare tutta marrone.


Altre magnoglie a foglia caduca che ho sempre sognato di possedere sono quella bianca e quella gialla, ma non avrei più spazio per inserirle.

Di bianca ho le due grandiflora che mio papà seminò in un vaso a metà degli anni 60 e vi farò vedere i suoi fiori quest'estate.

9 commenti:

  1. Anche il mio vicino di casa ne ha una e con mia somma invidia, è stupenda!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si propaga facilmente per margotta. Se sei in confidenza col vicino puoi proporgli di farne un paio e in un anno ne avete nuove piante.
      Certo poi bisogna aspettare che crescano.....

      Elimina
  2. meravigliose!!! è una pianta che ho sempre ammirato in tutti i giardini del Friuli, ma non vicino a casa mia, rare qui a Trieste, eppure hanno una resa magnifica ed i fiori sono meravigliosi!
    buona Primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato siano rare dalle tue parti. Qui le hanno in molti, poi questa varietà fa sempre una fioritura molto più modesta a fine estate.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Beh, è comunque una pianta che non ama il calore torrido dell'estate, quindi il tuo clima dovrebbe essere ottimale.

      Elimina
  4. insomma...qui d'estate si muore!1afa micidiale!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: