venerdì 25 aprile 2014

IRIS!!!

Ogni mattina corro giù a vedere quali iris sono fiorite nell'orto dei colori. Da quando ho fatto l'aiuola davanti a casa in pieno sole finalmente ci sono fioriture importanti.


Le mie iris, tranne le ultime acquisizioni, non sono varietà pregiate o di nuova generazione, ma sono rizomi raccolti qua e là nel tempo.

Le varietà antiche sono molto più prolifiche e tendono ad invadere le varietà più nobili quindi è opportuno ridurre i ceppi più sovente.

Questa è una delle più invadenti, molto fiorifere e molto alte.

Questo è uno degli ultimi regali degli amici del giardinaggio, non ricordo più di chi è, forse di Angela, ma non ne son sicuro.

Angela mi conferma che è il suo e si chiama Dancer.s veil.


E questa meraviglia blu notte dovrebbe essere uno dei rifiorenti (che non ho mai visto rifiorire) preso diversi anni fa in Francia a "Iris en Provence" dovrebbe essere "Virginia Bauer"
Uno dei più bei "blu notte" che abbia.

2 commenti:

  1. magnifici : colori e fioritura! gli iris erano i fiori preferiti di una nonna acquisita. ogni volta che li vedo, mi viene in mente: assomigliava tanto alla Signora Pepperpot! :) buon week-end !

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: