venerdì 5 aprile 2013

E piove...

Che primavera lugubre! In una settimana c'è stato un solo giorno di sole per il resto il grigio e il buio regnano sovrani.



La lanterna è in attesa di essere posizionata nel nuovo angolino relax che sto preparando e che vi mostrerò prossimamente, purtroppo con questa pioggia non riesco nemmeno a verniciare quel che devo verniciare.

Bella notizia, quest'anno son riuscito a salvare il giacinto d'acqua (Eichhornia), quello proveniente dai giardini della Mortella di Forio d'Ischia regalatomi dalla mia amica Alessandra!
Il trucco per il salvataggio invernale è stato di piantarlo in un recipiente riempito di terra e allagato sul quale ho appoggiato il giacinto. Il tutto conservato nel punto più luminoso che ho trovato nella veranda di mia mamma.

giacinto d'acqua

Ho diversificato le vasche in cui farlo crescere, qui in compagnia del putto shabby che lo controlla

giacinto d'acqua

Le foto son terribili, ma ho dovuto lavorare con una sensibilità esagerata a causa del brutto tempo!

2 commenti:

  1. Che bella la pianta acquatica ! Anch'io mi vorrei cimentare prima o poi con una piccola ninfea o un loto! Ma ho sempre paura che vada al di là delle mie capacità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo! Il giacinto d'acqua è facilissimissimo! Basta una bacinella o una botte o un laghetto, insomma acqua, un po' di terra al fondo laghetto per il nutrimento e da ora a ottobre lo lasci in pieno sole. Se ha modo di allargarsi in superficie a luglio ti fa delle bellissime pannocchie azzurre.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: