lunedì 25 giugno 2012

Ortensie blu e ninfee bianche

Finalmente ci son riuscito ad avere le ortensie blu! E' stata dura, col passare dei giorni vireranno al violetto, ma ad un livello di blu come questo non ero mai riuscito ad arrivare col mio terreno calcareo.
Come ho fatto? Prima di tutto ho preparato il terreno dove ho fatto l'impianto asportando il terreno e portando terriccio da decomposizione di aghi di pino,  poi da quando le ho piantate (due anni fa) ho aggiunto il primo anno i sali azzurranti che si trovano in commercio ma senza risultati, poi ho cominciato a bagnarle sciogliendo nell'acqua dei cristalli di allume di rocca, quegli enormi cristalloni che vendono anche per uso deodorante personale.  Sia come sia questo è il risultato 2012, e anche un'altra che non si vede in foto ha un punto di azzurro impressionante.


Finalmente ho finito il restauro del carretto anni '30 che mio nonno usava per portare le verdure al mercato, ora è un bel carrettone bianco con una sponda rimovibile per lo scarico, voglio ancora fare qualche decorazione floreale ed è a posto. Questo carretto è di un'utilità incredibile per portar via le potature.
In secondo piano il lilium bianco i cui bulbi ho acquistato quest'inverno in  Francia. E' spettacolare! 1,80 di altezza e un profumo così intenso che si sente da 10 metri di distanza.
Peccato che con internet non si possano ancora diffondere i profumi...


E qui la ninfea che mi hanno regalato Aldo e Dino questa primavera. Ha un fiore meraviglioso, peccato che il fiore duri pochino...


2 commenti:

  1. Ciao Nik, impressionante, non avevo mai visto quella varietà bordata di bianco così grande! Qui sono pressochè introvabili! Complimenti per il blu, è davvero... blu... :)

    Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che ero riuscita a trovarla in un brico, alta 15 cm, tutta appassita, nel cestone delle offerte speciali per invenduto! Ma io ho fiducia anche nelle pianticelle semimorte! ;-) ...e nel mio pollice verde.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: