venerdì 13 aprile 2012

Dalie e Taccole

In seguito ad alcuni insuccessi nella coltivazione delle Dalie sono giunto alla conclusione che il metodo migliore di coltivazione è di procedere ad una pregermogliazione dei tuberi e piantare solo quelli che col loro germoglio indicano una buona vitalità, a quel punto si prepara una bella buca, si concima adeguatamente, si pianta nel terreno un robusto tutore e solo a questo punto si pianta il tubero germogliato.
La pregermogliazione la effettuo idratando i tuberi e interrandoli singolarmente in un composto torboso tenuto costantemente umido, naturalmente le piante tutte etichettate per poter scegliere in fase di impianto altezze e colori.


Il Sinocalicantus inizia a fare le sue foglie di un verde tenerissimo, per il momento non si scorgono ancora boccioli, e non so se con la leggera potatura che ho dovuto fare a fine inverno per dare forma al cespuglio ho fatto danni o meno.


Ed ecco le taccole, con la loro retina per farle arrampicare. Nel mio orto solitamente non pianto i piselli: trovo comodissimi e molto economici quei meravigliosi sacchetti surgelati, ma le taccole non si trovano facilmente in commercio e se ritrovano sono carissime e coriacee, mente quelle coltivate raccolte molto immature sono una delizia del palato.
In climi più miti i piselli in genere vengono seminati già in autunno, ma l'esperienza nel mio orto dice che se non si seminano in primavera e nemmeno troppo presto difficilmente si ha un raccolto.
Il trucco per una riuscita decente dei piselli del mio orto e di mantenerli molto irrigati per non rischiare che col primo caldo le piante secchino precocemente.


La settimana scorsa ci eravamo lasciati alle tonalità di grigio dei tulipani, ebbene finalmente hanno preso il loro colore naturale: rosso fiamma!


Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: